x

x

Nastri d’Argento 2023, tutti i vincitori: Rapito vince il premio Miglior Film e Miglior Regia

I Nastri d’Argento 2023 celebrano l’arte cinematografica italiana con “Rapito” di Marco Bellocchio che trionfa come Miglior Film e Miglior Regia. Scopri tutti i vincitori di questa edizione

di Redazione Rumors.it | 20 Giugno 2023
Foto: Instagram @marcobellocchio

Marco Bellocchio, già noto per la sua acclamata serie Esterno Notte, ha dominato gli Nastri d’Argento 2023 con Rapito. Si è aggiudicato i premi per il miglior film e la miglior regia. Il film ha ricevuto inoltre i riconoscimenti per la miglior attrice protagonista Barbara Ronchi. La sceneggiatura di Bellocchio e Susanna Nicchiarelli. L’attore non protagonista Paolo Pierobon, e il montaggio di Francesca Calvelli e Stefano Mariotti. Il film, un racconto drammatico e dettagliata ricostruzione storica, ha ricevuto anche riconoscimenti per la produzione di IBC Movie, Kavac Film, e Rai Cinema.

LEGGI ANCHE > Johnny Depp e Amber Heard si incontreranno al Taormina Film Festival? Uno dei due sarebbe pronto a disertare

Nastri d’Argento 2023 vincitori: tutti i premi di questa edizione

Il talento emergente è stato anche celebrato, con i “Premi Biraghi” assegnati a Leonardo Maltese (Rapito, Il signore delle formiche) e Valentina Romani (Il sol dell’avvenire). Altri vincitori includono Samuel Segreto e Gabriele Pizzurro (Stranizza d’amuri) con Massimiliano Caiazzo (Piano piano) e la più giovane di tutti, Greta Gasbarri (Mia). I premi per la musica hanno visto i Nastri assegnati a Marco Mengoni e Riccardo Sinigallia per la canzone (dal film Il colibrì). Mentre Colapesce e Dimartino hanno ricevuto un doppio premio per la colonna sonora. Il film La stranezza di Roberto Andò è stato selezionato come il “Nastro dell’Anno“, segnando un cambio significativo nel rapporto tra il cinema e il pubblico. Giuseppe Fiorello ha ricevuto il Nastro d’Argento per il miglior esordio con Stranizza d’amuri. Mentre Sydney Sibilia ha ricevuto il premio per la migliore commedia con Mixed by Erry.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nastri d’argento (@nastridargento)

LEGGI ANCHE > Russell Crowe rivela il suo sogno: “Chi vorrei interpretare? Berlusconi”

Nastri d’Argento 2023: gli attori premiati

Un altro vincitore importante è Alessandro Borghi, premiato come miglior attore protagonista per Le otto montagne, insieme a Luca Marinelli. Barbora Bobulova è stata premiata come migliore attrice non protagonista per Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti. Mentre Pilar Fogliati ha ricevuto il premio per la migliore attrice di commedia con Romantiche. Antonio Albanese ha ricevuto il premio per il miglior attore di commedia per Grazie ragazzi di Riccardo Milani. Tra i vincitori di premi speciali figurano Giovanna Ralli, premiata per la sua carriera e il ritorno sul set con Marcel!. Michele Placido, premiato per la sua interpretazione di L’ombra di Caravaggio. E per il ruolo di Orlando in Daniele Vicari. Valeria Bruni Tedeschi ha ricevuto il “Nastro d’Argento Europeo” per Forever Young – Les Amandiers.

LEGGI ANCHE > Michela Murgia si racconta nell’Edizione Pride di Vanity Fair:”La mia paura? Il dolore”