x

x

Mare Fuori, l’intervista al cast: “La nostra forza? La spontaneità nelle interpretazioni”

Nel corso del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento abbiamo incontrato il cast di Mare fuori, in compagna del regista Ivan Silvestrini

di Roberta Mazzacane | 26 Giugno 2023
Foto: Redazione Rumors.it

Uno degli attori di Mare fuori, Alessandro Orrei, è beneventano di origine, ed è stato molto contento di essere tornato nella sua città, ospite del Bct, il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, che sabato lo ha ospitato insieme ai suoi colleghi Artem, alias Pino, Clotilde Esposito, che interpreta Silvia nella serie, Giuseppe Pirozzi, detto Micciarella, Francesco Panarella, altra new entry della terza serie (Cucciolo) e Antonio D’Aquino, nel cast dalla prima stagione, nei panni di Milos.

“Sono molto felice, qui ho la mia famiglia ed è bello tornare a Benevento ed essere riconosciuto”, ha detto Orrei. “La nostra forza, secondo me – ha dichiarato Clotilde – è sia la spontaneità delle interpretazioni, sia la scrittura dei personaggi… nonostante il contesto sia molto distante da noi, alla fine credo che tutti possano rivedersi nei nostri personaggi, perché sono molto umani”.

LEGGI ANCHE > Mare Fuori diventa al femminile: annunciato l’arrivo della serie Nate Libere

Mare fuori intervista cast: le parole degli attori e del regista

Ad accompagnare i sei protagonisti di Mare fuori, il regista della serie Ivan Silvestrini, che prospetta una possibile “fuoriuscita” da Napoli: “Ci sono vari remake che stanno venendo fuori in Spagna, in Francia e molte città di mare probabilmente si prestano a un adattamento, ovviamente calato nelle loro realtà”, ha raccontato il regista. Le storie di Mare fuori sono così universali che potrebbero essere prese e spostate, anche se in napoletano ha una sua magia ed è secondo me una delle cause di maggior successo della nostra serie”. E aggiunge: “Sono contento se pensate che la serie mandi un messaggio di speranza. È ciò che vogliamo, ma in maniera non troppo buonista perché molte storie di Mare fuori in realtà finiscono in maniera tragica, ma è quasi un atto catartico, un grande esercizio di empatia”.

Mare fuori film: dallo streaming al cinema

Mare fuori è inizialmente esploso su Rai Play, ma lo streaming è una delle cause dello svuotamento delle sale cinematografiche… “Nel nostro piccolo proveremo a fare qualcosa perché con il produttore c’è l’intenzione di realizzare un film dedicato all’universo di Mare fuori”, ha rivelato il regista. Spero che si faccia e che, sfruttando la popolarità che questa serie ha acquisito con lo streaming, si possa riportare questo pubblico in sala”. Attualmente sono in corso le riprese della quarta stagione che andranno avanti almeno fino a ottobre, quindi i ragazzi erano tutti molto stanchi ma sempre sorridenti e felici nel dialogo col loro pubblico, verso i quali si rivelano sempre molto grati. Durante i primi giorni di set a Napoli ci sono stati parecchi “assalti” di fan, creando anche non poche interruzioni alle riprese… “I primi giorni l’esaltazione era particolarmente alta – ha raccontato il cast – adesso abbiamo trovato un equilibrio con il pubblico. Aspettiamo di uscire nelle piazze…” concludono ridendo.

Clotilde Esposito

Foto: Rumors.it/Roberta Mazzacane