x

x

Ema Stokholma, il ritorno nei luoghi d’infanzia: “Mi dicevano che nessuno poteva volermi bene”

Ema Stokholma ha deciso di raccontarsi in occasione di un viaggio fatto nel paesino che l’ha vista nascere, crescere e subire ogni sorta di violenza fisica e psicologica da parte della madre: le sue parole

di Eleonora Galli | 24 Agosto 2023
Foto: Instagram @emastokholma

Ema Stokholma è entrata nel mondo dello spettacolo italiano in punta di piedi, come è riuscita ad arrivare in Italia quando aveva solo 15 anni fuggendo dal suo paesino della Francia. Se una mamma dovrebbe proteggere il proprio bambino, amarlo, purtroppo non è stato così per Morwenn Moguerou, vero nome di Ema, che per allontanarsi completamente dal suo passato ha anche deciso di cambiare nome. In Italia ha trovato l’amore nella persona di Angelo Madonia e galeotto su Ballando con le Stelle che ha fatto scoccare la scintilla tra l’insegnante di ballo e la sua studentessa. Proprio con lui ha voluto tornare a Roman-sur-Isère, il paese da cui lei è scappata ancora bambina.

LEGGI ANCHE > Fedez ritorna sui social e pubblica una foto ambigua: cosa ci sta nascondendo?

Ema Stokholma madre: “Mi dicevano che nessuno poteva volermi bene”

In occasione di un’intervista per il Corriere della Sera, Ema ha deciso di raccontare come ha vissuto questo salto nel passato, consapevole del trauma e delle ferite che le ha lasciato. In particolare, Ema è tornata sul ponte dal quale sua madre la incoraggiava a buttarsi: “Avevo circa 8-9 anni. Non l’ascoltai solo perché in quel momento passò un conoscente che, ignaro, si mise a parlare con lei e la distrasse. Le violenze erano parte del nostro quotidiano”. La conduttrice radiofonica è anche tornata sul luogo dove le violenze accadevano ogni giorno: casa sua. “L’appartamento ora è in affitto, ci siamo finti degli aspiranti compratori. Lì mi dicevano che nessuno poteva volermi bene. Ci sono tornata con un fidanzato e un cane. Si è chiuso un cerchio”, queste le sue parole durante l’intervista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ema Stokholma (@emastokholma)

LEGGI ANCHE > Elena Sofia Ricci sui fatti di Palermo: “Io abusata a 12 anni, sono d’accordo con Ermal Meta”

Ema Stokholma storia: “Si sopravvive perché puoi scegliere”

Ema ha continuato parlando di come lei è riuscita a sopravvivere ad un ambiente così difficile per una bambina: “[si sopravvive] Circondandosi delle persone giuste, che ti fanno ridere e stare bene. E si sopravvive, perché puoi scegliere: non devi diventare come le persone che ti hanno cresciuto. Puoi essere sensibile anche se sono stati crudeli con te. Mi ha aiutato tanto anche l’analisi, su consiglio della mia amica Andrea Delogu“. Ha confessato inoltre di non aver mai perdonato la madre per quello che le ha fatto: “L’ho rivista un paio di volte. Non mi ha mai chiesto cosa facessi per vivere. Non ho mai perdonato. Io volevo comprendere e questo si fa con l’analisi”.

LEGGI ANCHE > Gianmarco Tamberi è Campione del Mondo: la promessa fatta alla moglie Chiara Bontempi

Ema Stokholma Angelo Madonia: “Non voglio figli, voglio diventare amica della figlie di Angelo”

Ad oggi però Ema è felice insieme al suo Angelo e bastano per due. Infatti, la conduttrice radiofonica ha chiarito di non volere figli e di non star cercando quindi di allargare la famiglia: “No, non ne ho desiderio. Angelo ha due figlie. Amo vederle crescere e diventare amica loro. Questo mi basta”. Sin da subito si è delineato un rapporto solido con il ballerino, infatti la convivenza è stato il passo decisivo per consolidare la loro relazione: “[ci frequentiamo] Da ottobre. Ora conviviamo. Cercavo una cosa seria. Così gli ho detto. E lui non è scappato”.