Addentrarsi nei temi che riguardano l’identità di genere oggi è sempre più complesso; un percorso ad ostacoli caratterizzato – fin troppo spesso – da ignoranza e un bisogno recondito di etichette. Ma poi arrivano l’amore e la sincerità ad evidenziare come niente abbia bisogno di essere incasellato in una definizione. A regalare questa preziosa lezione sulla vita è Paola Turci, ospite al festival organizzato da Il Corriere, Il Tempo delle Donne. Durante l’incontro, la cantante ha parlato a cuore aperto della sua vita, dell’amore per Francesca Pascale – sposata un anno fa – e di quella libertà conquistata solo con il coraggio della sincerità verso se stessi.
LEGGI ANCHE > Paola Turci e la storia d’amore con Francesca Pascale: “24 anni per dire la verità”
Paola Turci lesbica? La risposta al Tempo delle Donne demolisce il concetto di etichetta
Paola Turci ha sottolineato come non senta il bisogno di etichettare la propria sessualità, perché l’unica cosa che conta è l’amore per Francesca Pascale. “Molti mi chiedono se sono lesbica. Io rispondo: non lo so. A me piace lei. Non mi piacciono altre. Mi sono innamorata di una persona” ha esordito la cantante per poi continuare “Se mi mancano gli uomini? No, ma non mi mancavano nemmeno prima. Per anni sono stata da sola, loro dov’erano?” Un discorso che non esalta solo l’amore, ma sopratutto la potenza della libertà: “Il punto è che voglio essere libera di scegliere con chi stare. La libertà la vorrei contestualizzare a questo tempo. E per me significa far sì che le donne abbiano la possibilità di uscire la sera, amare chi vogliono” ha dichiarato la Turci.
LEGGI ANCHE > Paola Turci rivela come ha conosciuto Francesca Pascale: c’entra la Fagnani
Paola Turci si è poi affidata al racconto di un aneddoto che cristallizzare il senso del proprio discorso: “Mia mamma ha 86 anni e stanotte mi ha scritto un messaggio : ‘Ho pensato che potevi essere normale e invece hai scelto di essere felice’. Io le ho risposto ‘mamma, ma io mi sento normale’. Il punto è che non è ancora normale per tutti” ha sottolineato la cantante, spiegando: “Io vorrei conoscerli poi quelli che si definiscono normali, partecipare ai loro menage, ai loro incontri sentimentali. Chi è che dice: Dio vuole questo? Per me incontrare Dio è incontrare un grande sorriso. È amore” ha concluso la cantante tra gli applausi dei presenti. Una lezione di amore, ma soprattutto di umana consapevolezza.