x

x

The Ferragnez: Sanremo Special. Chiara, ma non eri tu a voler fare la fila per una vita sulle montagne russe?

La puntata di The Ferragnez dedicata ai fattacci di Sanremo 2023 non vuole raccontare la “verità” su quanto accaduto tra la coppia, quanto più essere una rivincita di Chiara nei confronti di quel marito megalomane sempre pronto a rubarle la scena.

di Sara Radegonda | 15 Settembre 2023
The Ferragnez: Sanremo Special Foto: Ufficio stampa Prime Video

Chiara si riprende tutto quello che è suo. O quanto meno ciò che le è rimasto. Mentre i fattacci di Sanremo 2023 erano ormai caduti nel dimenticatoio, la puntata speciale di The Ferragnez dedicata al Festival ha risvegliato – anche siamo sicuri che per pochissimo tempo – i dormienti ma soprattuto curiosi animi del pubblico, agitati dalla promessa di verità su quanto accaduto tra Chiara, co-conduttrice del Festival, e Fedez a seguito del bacio galeotto del rapper con Rosa Chemical. Ma tranquilli: le promesse di verità della serie hanno il medesimo peso di quella fatta da Fedez a Chiara prima di Sanremo di “rispettare il momento più importante della sua carriera”. E poi sappiamo come è andata.

LEGGI ANCHE > Fedez commenta la puntata The Ferragnez: Special Sanremo: “Sono dispiaciuto, ora sto lavorando su me stesso”

The Ferragnez Sanremo: le promesse della serie hanno la stessa attendibilità di quelle di Fedez

La puntata speciale resta coerente con quanto ci ha abituato, relegando l’attimo di “verità” sulla crisi tra Chiara e Fedez – dopo che quest’ultimo ha rubato la scena alla moglie sul palco di Sanremo -, agli ultimi 10 minuti con un confronto vuoto tra i coniugi sul divano di casa, in cui la verità è stata sapientemente schivata come un paletto sullo slalom gigante. Un momento in cui Chiara si dice delusa da colui che dovrebbe essere un partner, “doveva tranquillizzarmi e invece mi ha solo messo più paura” ha più volte ripetuto, e Fedez che si appella alla malattia per giustificare quell’egocentrismo che da sempre lo contraddistingue e su cui ha costruito la propria carriera (l’amore non era amare l’altro per la sua naturale essenza?). Ma d’altronde Chiara lo aveva già detto al pubblico nelle precedenti puntate della stagione: “Ho chiesto a Fede di tenere fuori dalla serie alcune cose relative alla nostra coppia” aveva detto di fronte all’analista di coppia”.

Chiara Ferragni e Fedez The Ferragnez Sanremo commento

Chiara Ferragni e Fedez The Ferragnez Sanremo Special
Foto: Ufficio stampa Prime Video

LEGGI ANCHE > Fedez e Chiara Ferragni: le dediche per l’anniversario di matrimonio

The Ferragnez Sanremo commento: il lato fragile di Chiara Ferragni che porta acqua al suo mulino

E quanto accaduto realmente tra loro dopo Sanremo è stato sicuramente uno di quei argomenti da tenere fuori dalla portata delle telecamere, toccato giusto il tempo di una frase di Chiara a prova di titolo grazie al quale ha potuto riprendere in mano il controllo sulla narrazione del suo personaggio. Perché è evidente che a volere fortemente questo episodio sia stata Chiara, con lo scopo di ripulire la sua immagine e riprendersi quello spazio che Fedez le aveva rubato sul palco. Non a caso la quasi totalità della puntata è focalizzata sul racconto della preparazione di Chiara al suo debutto come co-conduttrice del Festiva di Sanremo 2023, durante il quale l’imprenditrice lascia trasparire il suo lato più umano: le lacrime di ansia e preoccupazione che emergono quando una maniaca del controllo sa di aver sposato una mina vagante.

LEGGI ANCHE > Diletta Leotta a cena con Chiara Ferragni e Elodie: nuovo progetto in corso?

Un lato fragile della Ferragni che di certo contribuisce ad alimentare la sua narrazione di “buona della storia”, dove l’eccesso di positività – sfoggiato con grandi iperbole nella prima stagione – viene finalmente meno. È necessaria però una menzione: la dedizione dimostrata da Chiara durante il processo di preparazione per salire sul palco più importante d’Italia è senza dubbio un esempio forte di impegno e costanza – molto più di tutti i messaggi sociali e politici portati al Festival dall’imprenditrice. In questo episodio “Sanremo e piantini vari” Chiara Ferragni riprende dunque il controllo positivo del proprio personaggio relegando il marito ai margini della puntata – Fedez infatti appare in pochi frammenti – e ribadendo, ancora una volta, che è lei l’eroina della storia. Una storia che sta prendendo sempre di più i tratti, non tanto di una famiglia felice, quanto di due coniugi che faticano a dividersi le luci della ribalta.

Nonostante i pianti, Chiara Ferragni resta coerente con il suo mantra, elargito con grande fierezza nella prima stagione: Nobody queues for a flat roller coaster (Nessuno farebbe la fila per delle montagne russe piatte).