x

x

Fedez ricoverato, il chirurgo fa chiarezza: “Un evento relativamente raro”

Massimo Falconi, il chirurgo che ha operato Fedez ormai più di un anno fa, ha spiegato al Corriere della sera la situazione clinica dell’artista

di Nadia Pieri | 30 Settembre 2023
Foto: Instagram @fedez

Ore di apprensione per il rapper Fedez che nelle scorse ore è stato operato d’urgenza a Milano. A far capire che qualcosa non andasse la moglie Chiara Ferragni che l’altro ieri è tornata in fratta e furia da Parigi dove si trovava per prendere parte alla Fashion Week. Con lei l’amica Chiara Biasi che, una volta saputo di Fedez, non ha esitato ad accompagnare Chiara a Milano. Ieri sera poi, il messaggio del rapper nelle storie Instagram rivolto ai fan: “Purtroppo attualmente sono ricoverato a causa di due ulcere che mi hanno causato un’emorragia interna. Grazie a due trasfusioni di sangue ora sto molto meglio”.

LEGGI ANCHE > Fedez ricoverato per emorragia interna, il messaggio su Instagram: “Ora sto meglio”

Fedez chirurgo: “Vi spiego cos’è successo”

Intervistato dal Corriere della sera, il chirurgo Massimo Falconi, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia del pancreas e dei trapianti all’IRCCS Ospedale San Raffaele, che un anno e mezzo fa ha asportato a Fedez una rara forme di tumore al pancreas, ha spiegato cos’è accaduto nelle ultime ore. “L’ulcera anastomotica è una conseguenza frequente dell’intervento? Può capitare, è un evento relativamente raro. Si tratta di un’ulcerazione (una lesione della mucosa intestinale) che si forma in prossimità dell’anastomosi, ovvero dove noi chirurghi abbiamo “cucito”, suturato”.

LEGGI ANCHE > Fedez ricoverato in ospedale, scoppia la polemica per l’indiscrezione: “Vi devono radiare dall’albo”

fedez ricoverato

Foto: IPA

Fedez ricoverato: ecco come proseguirà le cure

Falconi ha inoltre raccontato quale percorso Fedez dovrà seguire nelle prossime settimane per rimettersi da quanto accaduto. “Questa situazione viene generalmente risolta con terapie farmacologiche oppure con un trattamento endoscopico che ferma il sanguinamento”, ha spiegato. E poi: “Solitamente si somministrano protettori gastrici che riducono le secrezioni acide normalmente rilasciate dallo stomaco e, se necessario, vengono fatte delle trasfusioni di sangue. In genere il ricovero dura pochi giorni, nell’arco di un mese l’ulcera guarisce”.

LEGGI ANCHE > Marta Fascina ricorda commossa Silvio Berlusconi: “Buon compleanno amore mio” (gallery fotografica)

Fedez malattia: le ulcere potrebbe ripresentarsi?

I fan di Fedez si sono mostrati molto preoccupati per le sue condizioni di salute e le domande su quanto accaduto non si fermano. Tra queste quella di un’altra possibile ricaduta più in là. La risposta è arrivata dal chirurgo che ha fatto sapere che non è da escludere l’insorgere di ulteriori complicanze. Ma Falconi ha sottolineato l’importanza di seguire per filo e per segno il trattamento disposto dai medici e di non trascurare l’alimentazione che deve essere il più corretta possibile.