x

x

Che Tempo Che Fa riparte da dove ci eravamo lasciati: la nuova vita di Fabio Fazio sul Nove

Il talk show cambia canale ma resta uguale a se stesso ed è questa la sua forza: la nostra recensione della prima puntata di “Che Tempo Che Fa”

di Luca Diana | 15 Ottobre 2023
Fabio Fazio, Che Tempo Che Fa - 1° puntata sul NOVE | Foto: Ufficio stampa

Il tanto agognato momento è arrivato: i riflettori si sono riaccesi, i pesci hanno fatto il loro ingresso nell’acquario e Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck sono tornati in diretta tv. Domenica 15 ottobre 2023, infatti, ha preso il via la nuova edizione di Che Tempo Che Fa, lo storico talk show ideato e condotto da Fabio Fazio che dopo vent’anni dalla prima messa in onda si è trasferito dagli studi Studi 2 e 3 del Centro di produzione Rai di via Mecenate di Milano allo Studio 6 del Centro di produzione Soul Movie Studios in via Mestre 19 sempre a Milano, dando il via ad un nuovo corso sul canale Nove di Warner Bros. Discovery.

LEGGI ANCHE > Che Tempo Che Fa fa ironia su Twitter: Fabio Fazio come Taylor Swift

Tutto è cambiato ma nulla lo è veramente. La trasmissione, infatti, a partire dalla scenografia, è rimasta la medesima che il pubblico aveva imparato a guardare e ad apprezzare nella sua precedente vita in Rai. Lo studio, infatti, può ancora contare sull’iconico acquario al centro della scena e di un led immenso alle spalle del conduttore. Unica novità: Luciana Littizzetto per il suo ingresso è costretta a scendere le scale (ben nove gradini). In questa edizione è accompagnata dal brano “ITALODISCO” di Stash e i The Kolors.

L’INGRESSO DI LUCIANA LITTIZZETTO A CHE TEMPO CHE FA CON STASH DI THE KOLORS E L’ABBRACCIO CON ORNELLA VANONI

Con Che Tempo Che Fa sono tornati in tv alcuni dei più grandi nomi del mondo dello spettacolo e del giornalismo: sul nuovo palcoscenico, infatti, abbiamo visto intervallarsi i giornalisti Michele Serra, Giovanni Floris, Fiorenza Sarzanini, Massimo Giannini, lo scrittore David Grossman e la senatrice a vita Liliana Segre. A seguire anche Stash e i The Kolors reduci dal successo estivo, la Gialappa’s Band, Mago Forest, Simona Ventura, l’inimitabile Ornella Vanoni e il campione dello sport Leonardo Fabbri. Al Tavolo di Che Tempo Che Fa anche Nino Frassica, Ubaldo Pantani, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli e Francesco Paolantoni.

LEGGI ANCHE > Verissimo, Angelina Mango si scatena sulle note di “Che t’o dico a fa’”: guarda il video

Nota di demerito di questa 21esima edizione è l’eccessiva presenza di pubblicità (i dirigenti di Warner Bros. Discovery, al contrario nostro, staranno sicuramente ringraziando). Per il pubblico di Rai Tre, però, a lungo andare questo potrebbe diventare un problema perché non abituato a tutte queste interruzioni. A far notare questa novità ci ha pensato la stessa Luciana Littizzetto che al termine del suo primo intervento ha ironizzato sul fatto che il suo blocco fosse anticipato e seguito dalla pubblicità (sinonimo, per altro, del fatto che si tratti di uno dei momenti di maggiore interesse da parte dei telespettatori). “Sono come la farcitura di un panino”, ha ironizzato Lucianina al termine del proprio intervento.

ORNELLA VANONI: LA VISITA CARDIOLOGICA CONSIGLIATA DA RENATO ZERO E IL PACEMAKER DELLO STESSO MODELLO DI MICK JAGGER

 

Durante la prima puntata della nuova edizione di Che Tempo Che Fa non sono mancati nemmeno i momenti di comicità e ironia esilaranti, a partire dal nuovo ingresso Ornella Vanoni che ha annunciato di voler leggere ogni settimana le pagine del proprio “diario” così da svelare ogni suo segreto al pubblico. Questa sera ha preso il via il racconto delle proprie degenze in ospedale. Tra tutte le storie la più divertente, diventata virale anche sui social, è quella che la vede sottoporsi ad una visita cardiologica sotto consiglio di Renato Zero.

LEGGI ANCHE > I Cesaroni tornano su Canale 5? La rivelazione di Claudio Amendola a Verissimo

Insomma, una prima puntata sfavillante di Che Tempo Che Fa – attenzione però alle inquadrature traballanti – che ha fatto il suo debutto sul Nove tenendosi però ben saldo ai pilastri che lo hanno reso uno dei talk-show più longevi e amati della televisione italiana. Non ci resta dunque che continuare a seguire la trasmissione ogni domenica, in access prime time e in prima serata, sperando che il pubblico riesca a schiacciare sul pulsante 9 del telecomando e decida di seguire Fabio Fazio e Luciana Littizzetto in questa loro seconda vita.

Fabio Fazio inaugura la nuova stagione di Che Tempo Che Fa sul Nove: video

Fabio Fazio, Che Tempo Che Fa – 1° puntata sul NOVE | Foto: Ufficio stampa