x

x

Madonna, riparte il suo Celebration Tour: ecco perché la “Material Girl” è ancora sulla cresta dell’onda

Madonna si riconferma la Regina del Pop con la prima tappa del Celebration Tour: questa estate in fin di vita, ora si scatena sui palchi di tutto il mondo e riafferma la sua supremazia come artista

di Eleonora Galli | 17 Ottobre 2023
Foto: Splash News / Shutterstock 2023 / IPA

Madonna, 40 anni di carriera e 65 sulla carta d’identità, si riconferma la Regina del Pop e sembra proprio non intenda lasciare presto la sua tanto agognata e sudata corona. Questa estate si stava riprendendo da una terribile infezione batterica che l’ha costretta a rimandare il suo attesissimo tour mondiale e a sottoporsi a diversi esami e cure mediche. Nemmeno lei si sarebbe mai immaginata di poter salire sul palco di Londra per dare inizio al suo Celebration Tour, eppure ce l’ha fatta e con un successo a dir poco globale: tutti amano Madonna. Ma cosa si nasconde dietro il suo successo e perché tutti la idolatrano?

LEGGI ANCHE > Taylor Swift, il suo docu-film sbanca il botteghino: “Eras Tour” è molto più di un blockbuster

Madonna dà il via al suo Celebration Tour: il suo segreto? Il trasformismo

Madonna si è presentata con una scaletta di più di 40 canzoni, ballate e coreografate circondata da un corpo immenso di ballerini e molteplici cambi costume. Con questo concerto-evento Madonna vuole percorrere sia attraverso i suoi abiti che attraverso le sue canzoni la storia della sua vita, come se fosse un racconto della sua carriera in regalo ai suoi fan che mai l’hanno abbandonata, generazione dopo generazione: dai sound più dance, a quelli più elettronici fino ad arrivare alle ultime sperimentazioni dell’artista che si è sempre prestata all’evoluzione dei gusti musicali del pubblico. E forse è proprio questo il suo segreto: magnetica nell’aspetto (nonostante le numerose critiche per i suoi ritocchini), sinuosa nei movimenti, il suo segreto non sta nella voce e nei melismi che caratterizzavano le sue colleghe degli anni ’80, ma nel suo trasformismo. Madonna è un serpente che attraverso gli anni ha saputo fare la muta senza mai tradirsi: c’è sempre della Madonna nei nuovi genere musicali.

LEGGI ANCHE > “Worthy”, Jada Pinkett Smith si racconta: l’infanzia difficile fino allo spaccio di droghe 

Madonna, l’artista più versatile del panorama musicale contemporaneo

Non ci deve stupire quindi che la prima data del Celebration Tour che ha avuto luogo a Londra è stato un successo conclamato. Non solo per il sold-out e migliaia di persone lì per lei ad adorarla, ma anche sui social si sono diffusi in tempo zero i video nei quali si scatena sul palco insieme ai suoi ballerini, cantando e divertendosi, sfamandosi con l’amore del pubblico che intonava a squarciagola le sue canzoni. Ma questo non basta per descrivere ciò che Madonna è stata per il mondo della musica: anche durante il suo concerto che sembrava un vero e proprio spettacolo scritto, interpretato e diretto da Madonna, per Madonna, l’artista ha voluto omaggiare altri artisti cantando – rivisitati in chiave Madonna– alcuni dei pezzi più famosi e apprezzati dal pubblico, ma soprattutto importanti per la sua storia. Madonna si è cimentata in una cover di I Will Survive di Gloria Gaynor che sembrava fosse stata scritta per lei. Infatti, la sua versatilità si spinge oltre il saper adattarsi ai gusti musicali del pubblico, ma anche quello di rendere ogni canzone come se fosse stata composta per lei: tutte le cover cantate durante la serata di Londra erano perfette – senza nulla togliere alle originali.

LEGGI ANCHE > Madonna, è tempo di Celebration! La popstar, a quattro mesi dall’infezione, torna sul palco a Londra

Madonna, umana e divina, icona e persona: semplicemente una e unica

In questa “celebrazione” della sua vita e della sua carriera, non potevano mancare i figli della Ciccone che in ruoli diversi, in base alle loro attitudini, hanno avuto un ruolo speciale all’interno dello show. Un chiaro segnale del valore che Madonna dà tutto i giorni alla famiglia e ai suoi figli. Inoltre, ciò che ha reso speciale il tutto e che ha creato una connessione tra il pubblico, l’artista e la persona è proprio il racconto che Madonna ha deciso di condividere con i suoi fan, un racconto inedito, crudo e sicuramente non piacevole da ripercorrere dopo 40 anni di successi. Eppure lei lo ha fatto, ricordando a tutti che anche lei è nata dalla strada, anzi da una sala prove senza nemmeno un bagno per lavarsi. Umana e divina, come il suo stesso nome riassume perfettamente, Madonna è icona e persona, artista e donna. È caduta e si è rialzata quando ormai tutti avevano già compilato il suo necrologio. Ed è proprio questo che la rende così permeante nella cultura pop: ogni volta che ci si aspetta, o avviene, una caduta, Madonna è in grado di tirare fuori il coniglio dal cilindro, dimostrando di avere ancora tantissime sorprese in serbo per il suo pubblico. E questo è solo l’inizio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Madonna (@madonna)