x

x

The Crown 6, la morte di Lady Diana e la crisi del regno: le prime immagini della stagione finale

Dopo aver annunciato l’arrivo della sesta stagione di The Crown in due tranche, Netflix ha diffuso le prime immagini della stagione finale che metterà al centro il racconto della morte di Diana e il punto di svolta del regno in vista del Giubileo d’Oro. Guarda la gallery

di Sara Radegonda | 17 Ottobre 2023
Foto: MediaCenter Netflix

The Crown, una delle serie tv targate Netflix più controverse e di successo degli ultimi anni, si prepara al gran finale – passando il testimone alla Storia, ancora tutta da raccontare. A pochi giorni dall’annuncio che la sesta stagione arriverà divisa in due tranche – i primi quattro episodi debutteranno sulla piattaforma il 16 novembre, mentre gli ultimi cinque il 14 dicembre -, Netflix ha pubblicato le prime immagini del capitolo concluso della serie ideata da Peter Morgan. Gli ultimi episodi saranno dedicati al tragico touring point della storia moderna della monarchia inglese: la morte di Lady Diana, interpretata dalla straordinaria Elisabeth Debicki, e di Dodi Al Fahed di cui verranno portati sul piccolo schermo gli ultimi momenti di vita, dall’uscita della principessa dall’Hotel Ritz di Parigi con l’ormai iconico – e quasi provvidenziale – tailleur nero, all’ultima vacanza in Sardegna con i figli William e Harry.

LEGGI ANCHE > The Crown, la sesta e ultima stagione uscirà su Netflix in due parti: tutto quello che c’è da sapere

The Crown 6 immagini dell’ultima stagione: sfoglia la gallery

[tecnavia_gallery slug=”the-crown-6-le-immagini-della-stagione-finale” view=”carousel”]

Un capitolo drammatico e incredibilmente spinoso per la storia della Royal Family inglese che sarà affiancato al racconto dei tentativi del principe William di reintegrarsi nella vita all’Eton College dopo la morte della madre – dove incontrerà la futura moglie, oggi duchessa di Galles, Kate Middleton -, ma anche dell’imminente Giubileo d’Oro che costringerà la Regina Elisabetta II, interpretata da Imelda Stauton, a riflettere sul futuro della monarchia. Come accaduto per le precedenti, anche la sesta e ultima stagione però non sembra esente da aspre critiche: al centro del dibattito attuale, in attesa dell’uscita, c’è l’indiscrezione secondo cui nei nuovi episodi apparirebbe il fantasma di Lady Diana; una scelta che avrebbe fatto inorridire molti sudditi del regno. Secondo il Daily Mail, in una scena della sesta stagione il fantasma di Diana apparirebbe all’allora principe Carlo (Dominic West) dicendogli: “Sai che ti ho amato molto. Molto profondamente, e anche molto dolorosamente. Ora è tutto finito. Sarà più facile per tutti adesso che non ci sarò più”.

LEGGI ANCHE > The Crown 6, ci sarà anche il fantasma di Lady Diana: tutti i dettagli

The Crown 6 fantasma Lady D: la scelta che fa discutere

Seguita poi da un altro episodio in cui Diana apparirebbe alla regina Elisabetta riferendole tali parole: “So che deve essere terrificante… Da sempre, ci hai insegnato cosa significa essere britannici. Forse è arrivato il momento di dimostrare che sei pronta a imparare anche tu”. Una scelta che, non solo avrebbe indignato gli inglesi, ma che avrebbe creato profondo disagio al principe William: “È incredibilmente offensivo che Netflix continui a sfruttare sua madre in modo tanto ignobile”, ha riferito al Daily Beast un suo amico intimo del principe di cui non viene fatto il nome. “Non la guarderà, ma ne sarà totalmente disgustato” ha poi concluso. A tali controversie ha risposto un portavoce di Netflix, il quale ha chiarito che non si tratterebbe di fantasmi, quanto più di dialoghi interiori: “Dopo la sua scomparsa, Diana appare all’interno di un dialogo interiore in due scene diverse che vedono il principe Carlo e la regina riflettere, ciascuno per conto suo, sul proprio rapporto con la defunta principessa”.