Sotto i 5 euro è gratis, ogni rimborso è un guadagno: e così la matematica diventa un’opinione. Su TikTok non si parla d’altro, c’è chi prova a spiegarlo ai propri padri economisti, chi ai propri fidanzati, ma la loro reazione sembra essere sempre la stessa: qual è la logica che ci sta dietro? È proprio questo il senso della Girl Math: un modo divertente e leggero per giustificare e autogiustificare i propri acquisti, senza sentirsi in colpa.
LEGGI ANCHE > Le Tube Girl, chi sono e in cosa consiste il nuovo trend TikTok?
Girl math TikTok: come nasce il trend?
Tutto nasce in un programma radiofonico neozelandese durante una rubrica creata apposta per aiutare le ragazze a giustificare i propri acquisti. Le ragazze in questione chiamavano e rivelavano ai conduttori in cosa spendevano i soldi e la cifra dei loro acquisti, e quest’ultimi riuscivano a trovare il modo di portare il costo a zero. Velocemente questa pratica è sbarcata su TikTok dove tantissime ragazze si sono ritrovate ad avere un’opinione comune riguardo l’utilizzo dei soldi.
LEGGI ANCHE > Bianca Atzei e Stefano Corti alle prese con TikTok: il video è esilarante
@fvhzm If you’re asking us the price of a good sleep? #itsbasicallyfree 🤪 Let us know if you need help with some #GirlMath ♬ original sound – FVHZM
LEGGI ANCHE > Il make up effetto bagnato è il più in voga su TikTok: ecco come realizzarlo
Tra i ragionamenti più folli quello per cui se si utilizzano i contanti ciò che acquisti diventa gratis dal momento che il conto corrente rimane invariato. Oppure ancora: se si compra un biglietto per un concerto fissato mesi dopo, il giorno del concerto sarà come andarci gratuitamente visto che nel mentre sono tornati i soldi sul conto. Tra le più stravaganti idee però, ce n’è una che avrebbe un certo senso: secondo la Girl Math, se per esempio si acquista un paio di scarpe da 200 euro, queste in realtà non costano 200 euro ma un euro per ogni giorno in cui vengono utilizzate (mettendole almeno 200 volte); perciò si calcola il valore del prodotto non in base al prezzo bensì in base alla qualità.
Girl math trend: non solo un modo per sentirsi meno in colpa, ma anche per farsi pubblicità
Insomma, se si prende con la giusta attenzione e ironia, è un modo per spendere senza sentirsi in colpa e soprattutto senza sentirsi giudicati avendo il supporto di milioni di ragazze sul web. Però c’è da stare attente: molti brand, ultimamente, stanno utilizzando a proprio vantaggio il trend per farsi pubblicità. Come ad esempio la catena di negozi statunitense Five Below, che vende solamente prodotti sotto i 5 dollari che, quindi, secondo la logica della Girl Math, sarebbero tutti gratis. L’hashtag Girl Math ha già raggiunto un miliardo di visualizzazioni nel giro di pochi mesi: sfocerà in un vero e proprio filone di pensiero o rimarrà un trend del momento?