x

x

Festa del Cinema di Roma 2023, Noemi: “Il nostro corpo è una grande arma”

In occasione del “Festa del Cinema di Roma 2023” abbiamo incontrato Noemi, ospite della prima di “Unfitting”, il cortometraggio di Giovanna Mezzogiorno

di Nadia Pieri | 22 Ottobre 2023
Foto: Rumors.it

La 18essima edizione della Festa del Cinema di Roma ha preso il via il 18 ottobre e proseguirà fino al 29 con film, cortometraggi e documentari inediti. In occasione della proiezione di Unfitting, il cortometraggio che segna l’esordio alla sceneggiatura e alla regia di Giovanna Mezzogiorno, abbiamo incontrato la cantante Noemi che ha riflettuto con noi sul messaggio dell’opera cinematografica. “Credo molto nell’idea della femminilità nel mondo dello spettacolo, ma soprattutto nel mondo quotidiano. Il nostro corpo è pieno di significati, è un corpo delle volte un po’sgualcito dallo sguardo degli altri e dalle etichette che vogliono metterci addosso. È un corpo che però ci dà grande forza e che fondamentalmente dà la vita”, ha dichiarato.

LEGGI ANCHE > Codegoni-Basciano, Sophie vince l’ultimo round a Verissimo. Ma è davvero questa la tv che vogliamo?

Noemi Festa del Cinema: l’intervista

Il corto, nato da un’idea della direttrice del settimanale Grazia, Silvia Grilli, è una  sorta di denuncia pungente e anche ironica contro la violenza psicologica che spesso le attrici subiscono, valutate per l’età e l’aspetto fisico e non per il talento. “Delle volte sei troppo cicciottella e altre volte ti chiedono perché sei dimagrita, mi dispiace che questo atteggiamento venga riversato anche su persone che fanno un lavoro che con il corpo ha poco a che fare”, ha detto Noemi a tal proposito. Per poi mandare un messaggio forte e chiaro: “Il nostro corpo è sempre una grande arma anche per conoscere se stessi e per restare nel mondo prendendo i nostri spazi”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)