x

x

Maria Teresa Ruta: “Hanno provato a violentarmi, ma non ho mai denunciato”

Maria Teresa Ruta durante un’intervista a Radio2 Happy Family ha raccontato un episodio della sua vita che l’ha segnata moltissimo: un tentativo di stupro mai denunciato. Ecco il suo racconto

di Eleonora Galli | 10 Novembre 2023
Foto: Instagram @mariateresaruta

Maria Teresa Ruta si è sempre mostrata sorridente, spensierata: chi l’ha conosciuta con la sua partecipazione al Grande Fratello Vip sa quanto sia solare ed esuberante, tuttavia durante un’intervista a Radio2 Happy Family con Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia ha deciso di raccontare un episodio che l’ha segnata moltissimo nella sua intimità: un tentativo di stupro mai denunciato.

Maria Teresa Ruta stupro: “Non ho mai denunciato. Ne ho parlato dopo”

Maria Teresa ha deciso di raccontare un episodio che “le ha cambiato la vita”: “Diversi anni fa ho subito un tentativo di violenza ma non ho denunciato. Ne ho parlato dopo, con grande dolore. Bisogna stare attente ai primi segnali, saperli leggere”. Il tutto è partito dal ricordo dell’inizio della sua carriera: “Ballavo sui tavoli, me lo dicono i miei genitori, mi portarono in balera per farmi ballare, e una volta diedero un numerino e chiamarono tutte le donne in pista. Io sono corsa, e ho vinto un ombrellino di carta, un giubbino di carta e da lì è partito il mio lancio miss. Sono stata miss Trota, miss Mondo Suzuki e poi Miss Muretto. Ho una passione per le lapidi. L’epitaffio che sceglierei per me? Ho bevuto la vita tutta in un sorso, ma mi è rimasta ancora tanta sete. Quello è un viaggio, io sono una grande viaggiatrice”.

Loredana Bertè a Palmi sullo stupro: “Ho smesso di tacere, io non sono carne”

Maria Teresa Ruta oggi: “Vogliamo provare ad aiutare le donne a parlare”

E poi si un brutto episodio che le ha sconvolto la vita: “Non ho denunciato un tentativo di violenza. Ne ho parlato dopo, con grande dolore”. Il suo tentato stupro non è stato denunciato, ma ha dato vita ad un progetto di cui Maria Teresa va estremamente fiera e prenderà il via proprio il 25 novembre in occasione della Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne: “Una grande autrice e cantautrice ha scritto questo testo leggendo o ascoltando le mie dichiarazioni. Ho parlato con grande dolore di questa cosa, lei ha pensato che potevamo provare ad aiutare le donne a parlare almeno tra noi, soprattutto sulla violenza domestica. Bisogna stare attente ai primi segnali, saperli leggere”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maria Teresa Ruta (@mariateresaruta)

Belen Rodriguez, alle Maldive con Elio Lorenzoni: e scappa anche il bacio…