x

x

Sanremo 2024 abbandona le classifiche: ecco le nuove regole che fanno discutere

Sanremo 2024, Amadeus annuncia il nuovo regolamento. Al pubblico non verrà mostrata per intero la classifica a fine serata: sui social la polemica

di Redazione Rumors.it | 13 Dicembre 2023
Amadeus, TG1 - Foto: Screenshot RaiPlay

Sanremo 2024 presenterà alcune novità nel suo regolamento, come riportato da Tv Sorrisi e Canzoni. Amadeus, il conduttore, annuncerà alla fine di ogni serata solo le prime cinque posizioni delle classifiche, lasciando il pubblico senza conocsere le posizioni successive. Le  giurie che influenzeranno le classifiche restano confermate: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, Televoto e Giuria delle Radio. Come avranno preso la notizia gli spettatori sul web? Secondo alcuni è una scelta inutile, dato che il giorno dopo i nomi sarebbero pubblicati tutti per trasparenza.

Lorella Cuccarini su Sanremo 2024: “Se ci fosse stata Heater Parisi? Ecco cosa avrei fatto…”

Sanremo 2024, le news della prossima edizione: cambia il regolamento sulle classifiche

Quindi, durante la prima serata, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web voteranno le 30 canzoni in gara, e verranno annunciate al pubblico solo le prime 5 posizioni in classifica. Nelle serate successive, le 15 canzoni in gara saranno votate dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria delle Radio. La quarta serata, dedicata alle Cover, vedrà tutti e 30 gli artisti votati da tutte le giurie. Durante la finalissima, verranno reinterpretate tutte e le canzoni e il pubblico conoscerà solo le prime 5 posizioni della nuova classifica generale. Dopo le votazioni precedenti, verrà azzerato il conteggio e si procederà a una nuova votazione da parte delle giurie.

Sanremo 2024, Roberto Bolle super ospite della serata finale del Festival

Il web non approva le scelte di Amadeus

L’annuncio di Amadeus ha suscitato reazioni contrastanti. Ecco alcuni dei commenti su Twitter: “Posso dire che questa è una scelta molto ridicola da parte di Amadeus”, “La cosa più bella era vedere la classifica“, “Verranno sicuramente pubblicate il giorno dopo per trasparenza, soprattutto se c’è il televoto di mezzo. Però è una scelta proprio senza senso. La classifica è una di quelle cose che ti tiene sveglio fino a fine serata…Andrò a dormire prima allora e recupero il giorno dopo”.

Sanremo 2024, le reazioni social dei cantanti scelti e scartati