x

x

Parola dell’Anno 2023, ecco quali sono le più utilizzate e le più significative

Quale sarà stata la parola del 2023? È stato l’Oxford English Dictionary a decretarla e pare sia molto in voga tra i giovani. C’é di più: è proprio Tom Holland ad averla resa celebre

di Redazione Rumors.it | 30 Dicembre 2023
Foto: Unsplash

Il 2023 è agli sgoccioli e l’Oxford English Dictionary ha decretato la parola dell’anno. È “Rizz”, termine coniato da Tom Holland durante un’intervista. Originario dal concetto di “carisma”, indica la capacità di affascinare con stile e charme. Holland aveva discusso proprio del suo “rizz”, sottolineando: “Non ho alcun rizz. Ho un rizz limitato”. Fatto sta, che dal quel giorno la parola è dilagata sui social. Questa si contrappone alla tendenza dell’anno precedente, il “goblin mode”, che celebrava invece l’aspetto non curato. E voi conoscevate questo termine? Continua a leggere per saperne di più.

I trend TikTok che più hanno influenzato il 2023: scopri quali sono

La parola dell’Anno 2023 è “Rizz”: cosa significa?

L’editore ha affermato: “Parla di come le generazioni più giovani creano spazi, online e di persona, dove possiedono e definiscono la lingua che usano”. E allora quali sono le altre parole più utilizzate quest’anno dalla Gen Z? Swiftie, termine che indica l’essere fan di Taylor Swift. Troviamo anche De-influencer, ovvero chi cerca di fare l’opposto dell’influencer. Criticare quindi gli acquisti eccessivi e la pubblicità ingannevole. C’è anche Situationship: vale a dire qualcosa che è più di un’amicizia, ma nemmeno una relazione seria. Insomma, che sia goblin o sia rizz, pare che il linguaggio si sia spostato più sull’aspetto estetico. Nel 2019 infatti la parola più utilizzata è stata emergency, mentre nel 2021, ovviamente, vax.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tom Holland (@tomholland2013)

Bilancio 2023, la lista completa delle serie migliori dell’anno: scopri quali sono