x

x

Effetto farfalla, scopriamo il nuovo trend virale su TikTok

Sulla piattaforma di TikTok stanno girando vari video sul fenomeno “Effetto farfalla”: ecco tutto ciò che sappiamo su questo trend

di Redazione Rumors.it | 24 Febbraio 2024
Foto: screenshot TikTok

Su TikTok sono milioni i video sotto l’hastag #butterflyeffect in cui vengono raccontati come specifici eventi del passato siano in grado di plasmare il corso della propria vita. Si tratta di un nuovo trend che sta già spopolando sulla piattaforma e che è riuscito a coinvolgere attivamente tutti gli utenti. Star, influencer e persone comuni condividono infatti da giorni il loro “Effetto farfalla”: andiamo a scoprire di cosa si tratta!

Effetto farfalla trend: tutto quello che devi sapere

L’effetto farfalla non è solo un trend andato virale su TikTok ma è una vera e propria teoria scientifica. Il termine è stato coniato per la prima volta da un professore di meteorologia del Massachusetts Institute of Technology. In particolare è una locuzione nota in fisica nell’ambito della teoria del caso secondo cui anche le minime variazioni nelle condizioni iniziali producono grandi variazioni a lungo termine. Ma non è solo una teoria fisica: il butterfly effect è divenuto una vera e propria filosofia di vita. L’idea di base è che anche la più piccola azione finiscono per produrre un grande cambiamento nel breve periodo. Il principio dell’effetto farfalla viene spiegato dall’omonimo film con la seguente frase Il battito delle ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo. Questo ci fa capire come l’imprevedibilità sia parte integrante della nostra vita. Dalla storia si possono trarre alcuni esempi di questo effetto, uno di questi risale alla Prima Guerra Mondiale: la scelta avventata dell’arciduca Francesco Ferdinando di portare sua moglie Sophie in un viaggio in Bosnia ha condotto al loro assassinio, evento che ha scatenato il conflitto. La domanda sorge spontanea: se non avesse accontentato la moglie, noi oggi forse avremmo assistito a una storia diversa?

Martin Scorsese è una star di TikTok: lo spassoso video insieme alla figlia

@biellafrancesca5 anni fa💗♬ Plage Coquillage (First Kiss Song) – Tao Mon Amour

Questa teoria è stata riportata su TikTok andando a creare una tendenza vera e propria: questo perché la teoria alla base affascina ciascuno di noi. L’idea è che non possiamo prevedere le cose ma qualsiasi evento è causa di una conseguenza: una porta si chiude e l’altra si spalanca. Sulla piattaforma cinese c’è un nuovo trend che risponde alla domanda “Qual è il tuo effetto farfalla?”. Le risposte sono state molteplici, eccone alcune: “Il mio effetto farfalla è: se non avessi mandato quel messaggio non staremmo insieme”, “Il mio effetto farfalla è: se non mi avessero bocciata non avrei conosciuto la persona che mi ha cambiato la vita”, “Il mio effetto farfalla è: se non mi fossi trasferita, oggi non farei il lavoro che faccio”. E per voi qual è il vostro effetto farfalla?

@martazampolini #effettofarfalla #perte #trend #sport #miglioreamica ♬ Plage Coquillage (First Kiss Song) – Tao Mon Amour