x

x

Bilancio 2023, la lista completa delle serie migliori dell’anno: scopri quali sono

È giunto il momento di bilanci di fine anno e stilare una lista delle migliori serie televisive del 2023: ecco quali sono

di Eleonora Galli | 26 Dicembre 2023
Foto: Amazon Prime Video Press Area

Come ogni fine anno, siamo chiamati a fare un bilancio dell’anno appena trascorso. E come ogni anno, il New York Times ha rilasciato la sua lista delle migliori serie televisive dell’anno. Tra le serie più apprezzate di quest’anno, domina in assoluto la piattaforma Disney+, che è riuscita a cogliere in maniera puntuale il gusto degli spettatori, seguito subito dopo da Amazon Prime e in coda Netflix che dopo anni di vere e proprie chicche della televisione, lascia il passo dei prodotti originali per continuare serie già iniziate o noleggiare grandi cult (che funzionano sempre). Ma ecco quali sono le serie migliori dell’anno secondo il New York Times.

God save The Crown: l’esperienza della fine che rivela il dramma del futuro

La lista delle migliori serie tv del 2023 per ogni piattaforma streaming

The Bear (Disney +)

Carmy Berzatto, un giovane chef, fa ritorno nella sua Chicago dopo aver trascorso alcuni anni in un prestigioso ristorante americano. La sua visita è motivata dall’eredità della gestione di The Original Beef of Chicagoland, una modesta paninoteca di periferia che appartenereva al suo defunto fratello Michael, vittima di un tragico suicidio. Carmy si propone di ridare vita a questo modesto locale, ma si trova di fronte a sfide significative, tra condizioni igienico-sanitarie precarie e la mancanza di disciplina tra il personale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Bear (@thebearfx)

Lo Scontro (Netflix) 

La trama di “Beef – Lo scontro” si dipana dalle conseguenze di un incidente stradale causato dalla rabbia al volante tra due estranei. Danny Cho, interpretato da Steven Yeun, è un imprenditore edile che lotta con le sfide della sua attività e viene accecato dal risentimento quando si scontra con Amy Lau, un’indipendente imprenditrice che conduce una vita pittoresca, interpretata da Ali Wong. Mentre la loro rivalità cresce, le conseguenze sempre più significative della loro faida sconvolgono le loro vite e relazioni, offrendo uno sguardo profondamente toccante sull’oscura commedia della vita.

Lo scontro Netflix

Foto: Netflix Media Center

The Curse (Amazon Prime Video)

“The Curse” si concentra sulla coppia benestante composta da Whitney (interpretata da Emma Stone) e Asher (interpretato da Nathan Fielder), raffigurati come esempi di disfunzione coniugale e protagonisti di “Flipanthropy”, un programma televisivo simile a “Extreme Makeover – Home Edition” che enfatizza la loro bontà e altruismo attraverso gesti filantropici. La coppia risiede a Española, Nuovo Messico, e si impegna a sviluppare abitazioni eco-sostenibili in una zona soggetta a gentrificazione, cercando di costruirsi la reputazione di individui profondamente interessati alla comunità locale e all’ambiente. Whitney, la componente dominante della coppia, è descritta come la promotrice di numerose iniziative umanitarie e ambientali, avvolta da un’aura di santità, bontà e dedizione al prossimo, rappresentando la benefattrice definitiva. Tuttavia, dietro questa facciata, emerge che le azioni di Whitney per gli altri sono mosse principalmente da un desiderio ossessivo di sentirsi amata e da un’avidità per ottenere una visibilità positiva che la consuma. Mentre il suo contraltare è Asher, affetto da servilismo e pusillanimità, che farà qualsiasi cosa per rendere felice la sua Whitney.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da A24 (@a24)

Inseparabili (Amazon Prime Video)

Questo thriller psicologico rappresenta un adattamento dell’omonimo film del 1988 di David Cronenberg, con Rachel Weisz nel ruolo principale delle due ginecologhe gemelle (originariamente interpretate da Jeremy Irons). Le gemelle Elliot e Beverly Mantle, ginecologhe identiche in ogni aspetto, stanno cercando di rivoluzionare l’approccio al parto femminile, iniziando dalla città di Manhattan. Tuttavia, il loro metodo coinvolge una serie di pratiche eticamente discutibili.

Inserparabili

Foto: Amazon Prime Video Press Area

Sono vergine (Amazon Prime Video)

Cootie (interpretato da Jharrel Jerome), un giovane alto quattro metri di origini africane, ha vissuto gran parte della sua vita nell’ombra. A 19 anni, sperimenta per la prima volta la bellezza e le complessità del mondo che lo circonda. Questa è la trama insolita di “Sono Vergine” (I’m a Virgo), una serie TV composta da sette episodi.

I’m A Virgo

Foto: Amazon Prime Video Press Area

Jury Duty – Il giurato (Amazon Prime Video)

La serie TV comica in stile documentario “Il Giurato (Jury Duty)” segue le dinamiche interne di un processo giuridico americano, ma con un’interessante torsione: il giurato protagonista è all’oscuro del fatto che l’intero caso sia fittizio. Tutti gli altri partecipanti sono attori, e ogni evento, sia dentro che fuori l’aula del tribunale, è attentamente orchestrato. La serie presenta un cast intrigante (con interpreti come Ronald Gladden e James Marsden) e episodi avvincenti.

Jury Duty

Foto: Amazon Prime Video Press Area

The Last of Us (Now Tv e Sky) 

Nel 2023, vent’anni dopo l’insorgere di una pandemia devastante causata dal fungo Cordyceps, capace nella finzione di trasformare gli esseri umani in creature simili a zombie, Joel, un contrabbandiere cinquantenne ormai cinico e privo di speranza nei confronti dell’umanità, si trova in circostanze estreme. Costretto a viaggiare attraverso gli Stati Uniti, è accompagnato da Ellie, una quattordicenne che non ha mai conosciuto altro che la zona di quarantena. Ciò che doveva essere inizialmente una semplice consegna veloce si trasforma rapidamente in un lungo e brutale viaggio, segnando profondamente entrambi e creando un legame eterno tra loro. Con un cast spaziale composto da Pedro Pascal nel ruolo di Joel Miller e Bella Rampsey nel ruolo di Ellie Williams, The Last Of Us è la serie che in Italia ha riscosso moltissimo successo, facendo parlare di sé per mesi e diventando subito virale sui social.

The Last of Us

Foto: Ufficio Stampa Sky

Reservation Dogs (Disney +) 

Elora, Bear, Cheese e Willie Jack sono quattro giovani provenienti da una piccola riserva indiana dell’Oklahoma, animati dal sogno di raggiungere la California. Si uniscono come la “banda” dei Rez Dogs e si dedicano a piccoli furti, vendendo poi il bottino a un eccentrico gruppo di compratori. Tuttavia, l’arrivo in città della NDN Mafia, un altro gruppo di ragazzi più o meno simili a loro, scatena una rivalità caratterizzata da sfide di paintball e conflitti non eccessivamente violenti. Anche la leader della NDN Mafia, Elva, condivide il sogno di fuggire in California, così come la determinata Elora. Nel frattempo, gli altri “Rez Dogs” iniziano a dubitare sulla decisione di lasciare gli affetti del loro piccolo mondo. Reservation Dogs si distingue per la sua originalità nell’integrare con successo toni di commedia surreale e momenti drammatici, narrando una parte spesso trascurata dell’America: le riserve abitate dai nativi americani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Reservation Dogs (@rezdogsfx)

Succession (in Italia disponibile su Chili) 

La trama di Succession si sviluppa attorno ai componenti della famiglia Roy, titolari di uno dei conglomerati di media più potenti. Il nucleo drammatico della storia si innesta sulla decisione di Logan Roy (interpretato da Brian Cox), capofamiglia e magnate alla guida dell’impero, di non ritirarsi. Questa scelta, di fatto, impedisce ai vari membri della famiglia di succedergli. La serie, con cruda incisività, esplora le dinamiche interne di questa famiglia, in cui i legami di affetto e fratellanza si trasformano in dinamiche di potere e dominio. In Italia la serie è disponibile solamente sulla piattaforma Chili, ma, probabilmente considerato il successo ottenuto, presto potrebbe arrivare su una piattaforma di più largo uso.

Succession

Foto: Ufficio Stampa Sky

Per rimanere aggiornato su tutte le notizie di serie tv e televisione, clicca qui