x

x

Il TG5 compie 32 anni! Gli aneddoti più divertenti raccontati dai suoi giornalisti

Il 13 gennaio del 1992 è andata in onda la prima edizione del TG5, da quel giorno sono passati 32 anni e oggi scopriamo alcuni aneddoti raccontati dagli stessi giornalisti…

di Luca Diana | 13 Gennaio 2024
TG5 - Foto: Instagram @enricomentana

Era il 13 gennaio 1992 e su Canale 5 nasceva il TG5, il primo notiziario a confrontarsi con il telegiornale della prima rete di servizio pubblico che da lì a poco avrebbe conquistato una fetta sempre più massiccia di pubblico. Per lavorare all’organizzazione era stato ingaggiato un giovanissimo Enrico Mentana, che sicuramente all’interno della redazione di Canale 5 ha fatto esperienza per le sue maratone: “Ho scelto tutto io, le persone, le idee, i colori della testata, la sigla del Tg. Tutto“, ha dichiarato il direttore del Tg La7.

Mentana ha raccontato che Silvio Berlusconi, all’epoca, voleva un notiziario incentrato principalmente sulla cronaca e che facesse molti ascolti. La prima edizione del TG5 registrò oltre 7 milioni di spettatori, superando gli ascolti del Tg1, per poi continuare a crescere battendo anche gli ascolti di Tg2. Le più grandi firme di questi trent’anni di notiziario sono state: il già citato Enrico Mentana, Carlo Rossella e Clemente J. Mimun. Oltre a queste tre grandi nomi, che hanno costruito le fondamenta del telegiornale, bisogna ricordare anche Emilio Carelli, Lamberto Sposini, Cristina Parodi e Cesara Bonamici, che hanno contribuito a rendere il TG5, il notiziario di successo che è oggi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrico Mentana (@enricomentana)

Enrico Mentana e Clemente J. Mimun celebrano il TG5

Enrico Mentana ha celebrato i 32 anni del TG5 pubblicando un post sui social: “Questo è proprio il primo ‘frame’. Il 13 gennaio 1992 alle ore 13 partiva un nuovo telegiornale. Oggi compie 32 anni. Auguri da papà! E più seriamente un abbraccio a quelli che c’erano allora, a partire da Lamberto e Cristina, e a quelli che ci sono ancora, in primis Clemente e Cesara, ma anche a tutti gli altri che contribuirono – qualsiasi fosse il loro ruolo, dall’editore che non c’è più a tutta la gente del Palatino – a quel parto felice“.

Mimun ha dichiarato sul primo giorno: “Il ricordo più bello, e più divertente, è la partenza grottesca. Alla conduzione c’era Mentana: non partivano i servizi, le cassette erano guaste. Enrico, da esordiente, ha avuto nervi d’acciaio. Pensavamo che sarebbe finita lì, che non avremmo avuto prove d’appello. Invece il giorno dopo scoprimmo di aver battuto il Tg1 al primo colpo“. Mimun ha pubblicato anche un’autobiografia (Ho visto cose… edito Mondadori, 2012) in cui ricorda i momenti più divertenti durante il periodo in cui era direttore del nuovo notiziario.

Cesara Bonamici TG5

Cesara Bonamici, TG5 – Foto: Screenshot Mediaset Infinity

TG5 oggi: Cesara Bonamici ricorda la sua esperienza alla conduzione del TG

Come ha ricordato Cesara Bonamici durante un’ospitata a Domenica Live, in redazione vi era un clima rilassato e scherzoso. Ha dichiarato che quando conduceva il TG5 con Emilio Fede era difficile trattenere le risate anche durante la messa in onda dei servizi.  Anche Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, ha pubblicato tramite comunicato stampa un sincero augurio per i 30 anni di TG5 e ringraziamento per tutti coloro che hanno contribuito alla creazione del notiziario “Il TG5 è riconosciuto come un punto di riferimento assoluto dell’informazione italiana. Da editori ne siamo orgogliosi“.