x

x

Sanremo 2024, la scaletta della seconda serata: ecco chi presenterà chi

Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2024 si esibiranno soltanto 15 dei cantanti in gara, mentre i restanti 15 presenteranno i colleghi, uno per ciascuno: ecco come sono stati abbinati, a sorte

di Filippo Piervittori | 7 Febbraio 2024
Sanremo, 74° Festival della Canzone Italiana  - Foto: IPA

La scaletta della seconda serata del Festival di Sanremo sarà decisamente più asciutta rispetto alla prima, per ovvi motivi. Si esibiranno soltanto 15 dei cantanti in gara, ma la vera novità è un’altra: i restanti 15 presenteranno i colleghi, uno per ciascuno. Gli accoppiamenti sono stati sorteggiati in sala stampa da Giorgia, la co-conduttrice che prenderà il posto di Marco Mengoni. La cantante romana festeggerà anche i 30 anni di E poi il brano con cui nel 1994 si classificò settima nella sezione delle Nuove Proposte. “Abuserò della parola emozione”, ha detto Giorgia, “visto che questo dell’Ariston è il palco che mi ha lanciata e questo per me è una cosa che innesca molti ricordi. E poi, visti i dati della prima serata, non vorrei far fare brutta figura ad Amadeus, che mi ha scelta. Se domani i dati della seconda serata fossero meno buoni di ieri, direte che è stata colpa mia”, ha scherzato la cantante.

E poi vedremo al Teatro Ariston il tributo ai 70 anni di Romagna mia, come già era stato annunciato da Amadeus; una parentesi su Mare Fuori 4, il super ospite John Travolta e il grande ritorno di Giovanni Allevi, lontano dalle scene ormai da due anni a causa della malattia che l’ha colpito.

Sanremo 2024, le pagelle della prima serata: vola Angelina (9), ci prova la Berté (8), che noia Annalisa (6)

Ma veniamo alla novità del meccanismo di quest’anno, l’ennesima trovata di Amadeus: i cantanti che presentano i cantanti, dopo un ingresso sulle note del ritornello di ciascuno. “Così sentiremo di nuovo tutte le canzoni”, ha detto Amadeus, che ci tiene come sempre ad essere equo e democratico. Ecco le coppie e l’ordine di uscita dei cantanti nella seconda serata di Sanremo 2024.

Sanremo 2024 seconda serata, gli accoppiamenti e l’ordine di uscita

Fred De Palma presentato da Ghali

Renga-Nek presentati da La Sad

Alfa presentato da Mr.Rain

Dargen D’Amico presentato da Diodato

Il Volo presentato da Rose Villain

Gazzelle presentata da I Bnkr44

Emma presentata da Santi Francesi

Mahmood presentato da Alessandra Amoroso

Big Mama presentata da Il Tre

The Kolors presentati da Angelina Mango

Geolier presentato da Fiorella Mannoia

Loredana Bertè presentata da Sangiovanni

Annalisa presentata da Maninni

Irama presentato dai Ricchi e Poveri

Clara presentata da Negramaro