x

x

Sanremo 2024, i 5 momenti più iconici della seconda serata: il Qua Qua di John Travolta e la proposta di matrimonio per Giorgia

Anche la seconda serata di Sanremo 2024 è giunta al suo termine (quasi) senza intoppi: tra i momenti più iconici di sempre (e non in positivo) il Qua Qua di John Travolta. Ecco la lista completa

di Eleonora Galli | 8 Febbraio 2024
Foto: Screenshot RaiPlay

La seconda serata di Sanremo 2024 è giunta al termine. Anche se un po’ più in salita rispetto alla prima serata (che possiamo affermare con certezza, è stata una bomba), la puntata di mercoledì 7 febbraio si è colorata di momenti toccanti, imbarazzanti e semplicemente iconici. Dal ballo del Qua Qua di John Travolta, al quale dobbiamo chiedere umilmente perdono per la becera figura, alle battute mai fuori posto di Giorgia come “co-co” di Amadeus che ha “tenuto testa” al padrone di casa per tutta la sera con grande maestria, forse più naturale e meno agitata rispetto a Mengoni.

Sanremo 2024, i momenti migliori della seconda puntata: ecco i 5 più iconici

Altro momento iconico della serata è stato il discorso di ritorno sulle scene di Giovanni Allevi. Dopo la diagnosi di mieloma alla spina dorsale, il maestro si è sottoposto per due anni a cure che lo hanno allontanato dal palcoscenico e per fare il suo grande ritorno ha scelto proprio quello di Sanremo con un discorso che ha emozionato e commosso tutti. Poi, non si possono dimenticare i cantanti che hanno colorato il palco della Città dei Fiori che si sono contraddistinti per siparietti spassosissimi, come I Ricchi e Poveri, forse un po’ troppo su di giri per la situazione e per la canzone che stavano presentando. Ma analizziamoli con ordine: ecco quali sono i cinque momenti migliori della seconda puntata di Sanremo 2024.

Sanremo 2024, le pagelle ai look della seconda serata: Mahmood sale in cattedra (9), La Sad abbassa la cresta (6)

John Travolta a Sanremo 2024 e il suo ballo del Qua Qua

John Travolta è approdato in Italia come ospite internazionale della seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Sin dal suo ingresso, l’attore è apparso spaesato e visibilmente non contento di essere lì, poi è parso sciogliersi un po’ con il siparietto insieme ad Amadeus in cui riproducevano le sue celebri mosse di ballo, ma in seguito è arrivata la catastrofe. Fuori dall’Ariston, Travolta ha incontrato Fiorello che lo ha costretto a cimentarsi nel ballo del Qua Qua in diretta internazionale. Il cappellino almeno è riuscito a risparmiarlo con una frase di cortesia, ma la scena è stata a dir poco imbarazzante. Lo ha ammesso anche Fiorello, che durante Viva Rai 2 Viva Sanremo ha scherzato: “Abbiamo fatto lo show peggiore della tv italiana”. Almeno è stato sincero.

Sanremo 2024, Giorgia e la proposta di matrimonio: “Sposami”

Giorgia è stata frizzante, energica, incalzante, tutto ciò che ci aspettiamo da un co-conduttore di Sanremo 2024 (e forse per farlo bisognerebbe chiamare sempre dei performer). Ma un bravo conduttore si distingue proprio durante la gestione degli imprevisti e Giorgia è riuscita perfettamente nel suo intento. Poco prima di annunciare il prossimo concorrente, uno spasimante della cantante ha urlato nel silenzio dell’Ariston: “Giorgia, sposami”, alla quale lei ha risposto con un: “Non ti conviene, ho un caratteraccio” scatenando le risate in platea. Cosa le si può dire? Bella, brava e simpatica, semplicemente Giorgia.

Sanremo 2024, Rosa Chemical canta Made In Italy: il fondale è eloquente

Rosa Chemical è tornato a Sanremo 2024 dal palco esterno di Piazza Colombo con il suo successo Made In Italy. Inutile affermare sia stato un perfetto show, proprio come ci aspettavamo, ma il divieto di dare baci inaspettati sul palco, ha portato il cantante a un’altra trovata a dir poco geniale. Sul web il suo fondale è diventato virale in pochissimi minuti perché mostrava piccoli organi genitali maschili sorridenti e con le ali. Insomma, se qualcuno vuole trattenere Rosa Chemical, Rosa Chemical troverà un modo per aggirare il sistema.

Seconda serata di Sanremo 2024, I Ricchi e Poveri “stupefacenti”

All’alba degli ultimi due cantanti, l’attenzione nostra e del pubblico era già visibilmente calata. Tuttavia, i Ricchi e Poveri sono riusciti a risollevare l’atmosfera con una presentazione del brano di Irama a dir poco…stupefacente. Sui social infatti non si parla d’altro: Angela de I Ricchi e Poveri sembrava eccessivamente sopra le righe (più del solito si potrebbe dire). Prima un’entrata barcollante e urlata dalle scalinate dell’Ariston, poi l’enfasi per presentare il brano di Irama (che ci teniamo ricordare sia una ballad intimistica sulla perdita di una persona amata) e per finire la mancata consegna dei fiori al cantante, che però non ha battuto ciglio. Insomma, cosa è successo dietro alle quinte ai Ricchi e Poveri? Forse questo rimarrà uno dei grandi segreti che l’Ariston custodirà gelosamente tra le sue poltrone. Caotico al punto giusto, è stato bellissimo.

Sanremo 2024 Mahmood e i balletti dei vocalist

L’ultimo momento iconico lo concediamo ai vocalist di Mahmood. Con Soldi, il battito di mani era diventato la firma d’autore del brano che ha vinto Sanremo nel 2019, ora Mahmood vuole replicare o meglio, superare. Il brano Tuta Gold ha già registrato milioni di streaming ed è una hit ad alta rotazione nelle radio, cosa può mancare per rendere la canzone perfetta? Un particolare che rimanga impresso nel pubblico e che possano replicare con facilità mentre ascoltano la canzone. Così Mahmood e i vocalist di Sanremo hanno aggiunto nel ritornello della canzone il semplice gesto di agganciare la cornetta. Geniale.