x

x

Margherita di Danimarca, oggi il suo ultimo giorno da regina: ecco come avverrà l’abdicazione

La regina di Danimarca, Margherita II, abdicherà domani in favore del figlio Federico. Secondo quanto raccontata dalla sovrana, la scelta deriva dal voler preservare il futuro della corona

di Nadia Pieri | 13 Gennaio 2024
Foto: SplashNews.com / IPA

Come dev’essere vivere l’ultimo giorno da regina della propria vita? Sicuramente un mix di emozioni contrastanti: tristezza, malinconia ma anche sollievo e gioia. A guidare Margherita II di Danimarca, che lo scorso Capodanno ha annunciato al suo popolo di voler abdicare in favore di suo figlio Federico, è soprattutto la consapevolezza di aver preso la decisione giusta, per sé e per il proprio regno. Una scelta necessaria quella di abdicare, l’unica per salvare il futuro della monarchia danese secondo la sovrana.

Margherita di Danimarca, domani abdica: era la regina più longeva al mondo

Domani, 14 gennaio 2024, Margherita di Danimarca cederà il posto a suo figlio, Federico, perdendo così anche la nomina di “regina più longeva al mondo”. Un record importantissimo, acquisito dopo la morte di Elisabetta II d’Inghilterra, avvenuta nel settembre 2022. La regina di Danimarca ha sempre dimostrato di essere una donna indipendente, che ragiona con la sua testa e che non ha paura di fare le proprie scelte, anche quando quest’ultime appaiono incomprensibili, persino alla propria famiglia. Come quando lo scorso aveva deciso di togliere i titoli reali ai quattro figli del suo secondogenito, il principe Joachim, anche questa volta per “salvare la corona”. Perché, in fondo, ciò che è sempre importato a Margherita è il futuro del suo regno che, anche dopo di lei, dovrà continuare ad essere prospero e longevo.

Margherita di Danimarca

Foto: ddp / IPA

Margherita di Danimarca, l’abdicazione sarà senza cerimonia ma con qualche formalità

A differenza di quanto ci si possa aspettare, domani non ci sarà nessuna cerimonia, ma solo qualche piccola formalità che, come da protocollo, deve essere seguita. Alle ore 14 in punto, nel corso di una sessione del Consiglio di Stato che avrà luogo presso il castello di Christiansborg ,la regina firmerà la dichiarazione di abdicazione. Il documento trasferirà tutti i suoi doveri e le sue funzioni al suo primogenito, il principe Federico, che diventerà così per legge il nuovo capo di Stato. Il principe diventerà re Federico X, mentre Margherita manterrà il titolo di regina, proprio come avviene in Spagna. Alle ore 15:00, invece, il nuovo re sarà proclamato tale sul balcone del castello di Christiansborg dove saluterà i sudditi e terrà un discorso insieme al primo ministro della Danimarca. Infine, alle ore 17:00 avverrà il trasferimento degli stendardi reali dalla residenza della regina Margherita a quella di Federico, il palazzo di Amalienborg. Per la prima volta nella storia della Danimarca, inoltre, il nuovo re non sarà vestito a lutto, in quanto tutte le altre volte la successione al trono avveniva dopo la morte del sovrano.