x

x

Jannik Sinner fa la storia: è il primo italiano a vincere gli Australian Open

Sinner è entrato nella storia vincendo in rimonta la finale degli Australian Open: è il primo italiano a ottenere questo risultato

di Nadia Pieri | 28 Gennaio 2024
Foto: Joly/ABACAPRESS.COM / IPA

Iniziava a sembrare un sogno irraggiungibile, eppure è diventato realtà. Solo Jannik Sinner, 22 anni, poteva compiere questa impresa: vincere gli Asutralian Open. La partita contro il russo Daniil Medvedev è stata una vera e propria sfida all’ultimo sangue. Nei primi due set, infatti, il tennista italiano era in evidente difficoltà, ma poi è iniziata la rimonta. Il 22enne è riuscito a rientrare in partita, vincendo il quarto e il quinto set, sfruttando il primo match point a disposizione per segnare il punto decisivo.

Jannik Sinner ha vinto gli Australian Open: è il primo italiano

Jannik Sinner ha ottenuto oggi il risultato più importante della sua carriera, portando a casa una vittoria che non è un regalo solo per se stesso ma anche e soprattutto per l’Italia intera. È infatti il primo italiano della storia ad aver vinto questa competizione, uno dei quattro tornei del Grande Slam, i più importanti e prestigiosi del tennis. Prima di lui solo Adriano Panatta, nel 1976, era riuscito a vincere un torneo del Grande Slam, il Roland Garros.  Sinner ha dimostrato ancora una volta il suo grande talento, confermando di essere non solo il presente, ma anche e soprattutto il futuro del tennis italiano.