x

x

Giornaliste opinioniste nei reality Mediaset? Caro Piersilvio, a perderci sono tutti

Da Cesara Buonamici ad Elena Guarnieri, per il ruolo di opinionista nei suoi reality Mediaset cerca una serietà deleteria per tutti

di Franca Cutilli | 31 Gennaio 2024
Foto: Ufficio Stampa Mediaset

È di poche ore fa l’indiscrezione fatta circolare da TV Blog che vedrebbe la giornalista del TG 5 Elena Guarnieri come futura opinionista de L’Isola dei Famosi, in partenza tra pochi mesi. Non sarebbe una prima volta, considerando che già la collega Cesara Buonamici è stata investita del medesimo ruolo, da settembre scorso, per il Grande Fratello condotto da Alfonso Signorini, prendendo il posto del duo Bruganelli-Berti. La notizia che riguarda Guarnieri è tutta da confermare, ma non c’è da stupirsi: la scelta rientrerebbe perfettamente nel nuovo corso dettato da Pier Silvio Berlusconi per il Biscione.

Buonamici Guarnieri opinioniste: autorevolezza a rischio?

Dopo l’epurazione che ha fatto seguito al GF Vip 7, conclusosi tra le polemiche lo scorso aprile, l’Amministratore Delegato di Mediaset ha avviato una rivoluzione nei format di punta delle tre reti principali, tuttavia l’ammiraglia Canale 5 è stato il terreno che ha accolto i cambiamenti più significativi, nel bene e – ahinoi – spesso nel male. In questo scenario spunta dunque la scelta di portare l’autorevolezza delle giornaliste più amate e riconoscibili del telegiornale più seguito del Gruppo, introdotte in contesti a loro estranei fino a pochi mesi fa. Ma a chi giova una decisione tanto originale? Per ora, sembrerebbe, a nessuno dei soggetti coinvolti.

Elena-Guarnieri-al-Tg-5

Foto: Screenshot TG5

Volendo guardare con la lente di ingrandimento il Grande Fratello, dall’inizio dell’edizione in corso ad oggi, abbiamo assistito ad una trasformazione di Cesara Buonamici, la quale da opinionista super partes ha mostrato gradualmente una parzialità eccessiva, a tratti persino poco credibile. Chi segue il GF avrà già capito, ma facciamo chiarezza: l’appoggio incondizionato di una giornalista tanto apprezzata e riconosciuta, portatrice per mestiere e caratura personale di cultura e capacità di analisi, suona strano quando ad essere difeso a spada tratta è un concorrente come Giuseppe Garibaldi, che si autodefinisce ignorante e a più riprese si è mostrato in atteggiamenti maschilisti, aggressivi e, banalmente, indifendibili.

A questo punto viene da chiedersi cosa ci guadagni in termini di autorevolezza e visibilità una giornalista del calibro di Cesara Buonamici, che in prima serata si trova a fare l’equilibrista sul filo della credibilità. Ma a perdere qualcosa è stato anche il reality: dimenticatevi le opinioni argute di Sonia Bruganelli, o le simpatie di Orietta Berti. Più che mai lo studio è diventato il luogo in cui si dice solo ciò che si confà alla narrazione della puntata, o della singola dinamica: è sempre stato così, ma in assenza di contraddittorio è ancor più evidente. Persino il ruolo di “voce dei social”, interpretato con piglio da Giulia Salemi, è stato svuotato del suo senso e ridotto all’osso, con una Rebecca Staffelli interpellata per lanciare un paio di clip durante la serata, per di più senza la minima rilevanza in termini di gioco. Nelle prossime settimane scopriremo che ne sarà di Guarnieri e Buonamici, entrambe alla vice-direzione del TG 5 e (forse) entrambe incastrate in un ruolo che per formazione e attitude sembra un vestito della taglia sbagliata.

Grande Fratello prima puntata

Foto: Mediaset