x

x

Sanremo 2024, le pagelle ai look della finale: Ghali alieno (10), La Sad da mal di testa (2)

Ultimo appuntamento con Sanremo 2024 e ultime pagelle ai look dei protagonsti della gara e non solo. Aprono la serata Renga e Nek, con una dimenticabile coppia di completi neri. BigMama invece osa in rosso e fa bene. Scopri tutti i voti

di Franca Cutilli | 10 Febbraio 2024
Foto: IPA

I look della finalissima di Sanremo regalano ogni anno sorprese, non necessariamente positive. Dopo tanto bianco e fin troppo nero, speriamo che per la chiusura del ciclo di Amadeus gli artisti in gara abbiano riservato il meglio dei loro armadi da sera. Vi raccontiamo in diretta il meglio e il peggio delle scelte di stile dei protagonisti dell’evento italiano più atteso dell’anno. Finora i look più interessanti hanno avuto lo zampino di due stylist di fama internazionale: Ramona Tabita, che cura l’immagine di Ghali, e Rebecca Baglini, che quest’anno si occupa di Ricchi e Poveri, Negramaro e Dargen D’Amico. Tra i trend degli uomini ci possiamo sbilanciare: no alla camicia, sì a brillantini e ricami, meglio se su un solo lato, e guanti.

Pagelle look finale Sanremo 2024: per Renga e Nek usato sicuro

La prima esibizione della finalissima vede protagonisti Renga e Nek. Completo scuro, camicia bianca e cravatta fantasia. La fantasia nel look però è rimasta a casa. Voto 6.

Look finale Sanremo 2024 BigMama

Marianna Mammone, in arte BigMama, ha portato sul palco messaggi fortissimi di accettazione, riscatto e queerness, anche attraverso i look. Per la finalissima sceglie un abito rosso fuoco con una gonna principesca. Fa capolino però una gabbia, la famigerata crinolina, simbolo della condizione della donna. Voto 8.

Gazzelle addirittura in giacca 

Il romanissimo Flavio ha tenuto l’unico outfit che aspira ad essere elegante per la finale. Apprezziamo lo sforzo, ma il cappuccio di quella felpa grida vendetta. Voto 5.

Dargen D’Amico re di cuori

La già nominata Rebecca Baglini trasforma Dargen in re di cuori. Il completo rossonero, non per il Milan, ma per rappresentare il bene e il male, amore e oscurità. Come ha spiegato la stessa stylist, sull’abito è stata applicata una cascata di cuori cucita con i fili usati di solito per cucire i cartellini: quanto siamo disposti a pagare per amore? Un look che è un trattatto sociologico. Voto 9.

Angelina Mango fedele a Etrò

Ormai il binomio Angelina Mango-Etrò è solidissimo, anche se non sempre riuscitissimo. Il meglio lo ha riservato per la serata delle cover, ma anche in finale non è stata affatto male. Nick Cerioni ha scelto per lei un body con una delle iconiche fantasie del brand e una gonna in seta nera, con ricami di paillette. Voto 8.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rebecca Baglini (@rebeccabaglini)

Il Volo verso il capolavoro

Alla quinta sera i tre de Il Volo hanno sfiorato il capolavoro, come dice il titolo del loro brano sanremese. Più coerenza tra i tre, mai così in bolla Ignazio Boschetto. Voto 7 1/2.

Loredana Berté la più rock di tutti

Nella canzone si definisce pazza, ma in realtà siamo noi pazzi di lei. E del suo look. Pier Paolo Piccioli la veste di piume e il risultato è sublime. Nessuno più rock di lei. Voto 10 e lode.

Negramaro basic chic

Difficile dare un voto ai Negramaro, sono sei, però questa sera il look di Giuliano Sangiorgi abbassa la media al resto della band. Tra i brillantini e il collo

Mahmood, e tuta gold sia!

La aspettavano dalla vigilia e finalmente la tuta gold è arrivata, insieme alla performance più bella dell’intero festival. Sopra un bomber di pelle over. Chapeau. Voto 9.

Santi Francesi da sposare 

Durante le scorse serate Alessandro e Mario hanno ricevuto proposte di matrimonio a iosa. Sarà per questo che hanno scelto il bianco? In ogni caso, la sensualità è rimasta la stessa. Nessuno può mettere i Santi in un angolo. Voto 8.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mahmood (@mahmood)

Diodato dimentica la camicia a casa

Se avete guardato la serie Fleabag, non potete non pensare al prete protagonista quando Diodato sale sul palco. Per la finale dimentica la camicia e sceglie il lupetto. Serve dire altro? Per fortuna la sua voce angelica ci distrae dal resto. Voto 5.

Fiorella Mannoia, eleganza senza sforzo

La cantante di Mariposa in velluto nero è il ritratto della sobrietà e dell’eleganza senza sforzo, almeno apparente. Occhio soprattutto allo scollo ampio sulle spalle e profondo sulla schiena. Voto 7 1/2.

Alessandra Amoroso con le extension

Un abito convincente, o quasi – l’incrocio sul davanti sa di prendisole a Ibiza -, viene clamorosamente sminuito dalle extension. Lo scalino svelato a più riprese dalla regia e il ciuffo arrotolato col ferro che stacca dal liscio fanno il resto. Voto 4.

Alfa, Vai! a comprare una t-shirt nuova

C’è poco da commentare. La t-shirt è la solita, cambia solo il ricamo del cuore. In finale è decisamente poco, anche se per un 23enne il look non è poi così stonato. Voto 5 1/2.

Irama abbandona la maglia della salute

Sono finiti i giorni in cui si presentava all’Ariston con la maglietta della salute. Per la finale completo nero con pantalone ampio e senza camicia (sarà previsto da qualche patto con l’amico Rkomi?). Su di lui, questa scelta funziona più che su altri colleghi. Era ora. Voto 7.

Ghali alieno: nessuno più cool di lui

Per una settimana ha portato l’alieno Rich, ma il vero alieno è lui: nessuno è più cool di lui e di Ramona Tabita. Il total black non banale è possibile e con lui diventa divino. Menzione d’onore per la tuta paillettata dell’alieno vero. Voto 10.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio105 (@radio105)

Annalisa si ripete

Il vestito di Annalisa è groundbreaking quanto i fiori a primavera secondo Miranda Priestly. Ennesimo reggicalze. Incantevole, bellissima per citare uno dei suoi tormentoni, ma se per 5 volte offri variazioni sul tema, la noia è dietro l’angolo. Voto 6 1/2.

Alla finale di Sanremo 2024 Geolier col look da podio

Prima dell’esordio di martedì nessuno ci avrebbe scommesso, invece Geolier, al secolo Emanuele  Palumbo, non si è tirato indietro e ha dimostrato di saper onorare il palco anche attraverso i look. Per la finalissima ha indossato un pantalone nero e una giacca su due livelli, grigia ma tempestata di pietre. Look da podio? Voto 7 1/2.

Emma mondo dominazione

Tra gli stylist più riconosciuti non abbiamo citato all’inizio di questo articolo Lorenzo Posocco (che tra i clienti ha Dua Lipa). Quest’anno è lui a curare lo stile di Emma, che in finale indossa un leather look aggressivo quanto basta, bilanciato dalla personalità forte di Emma. Apprezzate le scelte del pantalone e dell’hairstyling. Voto 7.

Il Tre ha lasciato a casa i pezzi

La scapezzolata, come ormai sappiamo, vale diversi punti al Fantasanremo, ma qui viene da pensare che manchi proprio un pezzo dell’outfit. La camicia vedo non vedo lasciata aperta sembra quasi una vestaglia di seta da togliere prima di cambiarsi per uscire. Su di lui il look funziona, ma per convincerci del tutto serve di più. Voto 5+.

Ricchi e Poveri, così tutta la vita

Con BigMama quest’anno formerebbero un trio da sogno. Angelo e Angela dei Ricchi e Poveri chiudono in bellezza il loro personalissimo Festival 2024, grazie agli abiti rosso fuoco Vivetta (stesso brand del fiocco) scelti per l’occasione. L’elemento vincente, che in cinque serate non è mai mancato, è questa volta la manona rossa messa come stola dalla brunetta. Voto 8 1/2.

The Kolors sulla scia di Geolier

Stash dei The Kolors ha una chiara repulsione per le camicie, come molti dei colleghi uomini del resto. Nel suo caso però c’è almeno un elemento di novità: al centro del petto c’è il tatuaggio di David Bowie, che è sempre qualcosa di bello da vedere. Meno degno di nota il ricamo sulla falsariga di Geolier (al quale è riuscito meglio). Tocco di classe il meme dedicato a se stesso attaccato sulla chitarra. Voto 6.

La Sad da mal di testa

I loro colori li conosciamo, ma tre chiodi di pelle in blu, verde e fucsia con tanto di borchie e pantaloni sullo stesso filone. Fanno male gli occhi e la testa. Voto 2.

Maninni confuso

Maninni non ha sfigurato in termini di immagine e contemporaneità in questo Sanremo, ma questa sera forse ha voluto strafare. Guanto, ricamo, rever asimmetrico. Tutto troppo. Voto 4.

Mr Rain originale e promosso

Il completo verde della serata cover ci ha fatto brillare gli occhi. Questa sera ha fatto un piccolo passo indietro, ma il blazer asimmetrico a pelle lungo fino al ginocchio è stata una boccata d’aria fresca, insieme alla chiusura gioiello. Abbiamo qualcosa di nuovo, festeggiamo. Voto 7.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rebecca Baglini (@rebeccabaglini)

Fred De Palma sposo trap

Blazer over bianco lucido cropped, pantalone over da cui sbuca la mutanda, top smanicato aderente mangiato dal gatto. E chissà, forse abbiamo dimenticato qualcosa. Meno Fred, meno. Voto 4.

Clara principessa guerriera

Clara brilla già di luce propria, ma con l’abito argentato apre un varco di luce sul palco dell’Ariston, per citare Paola e Chiara. Il look asimmetrico della finale le sta divinamente, anche se il taglio nella parte bassa crea uno strano movimento. Completano il look dei sandali alla schiava argentati.

Bnkr44 cromaticamente armonici, ma non basta

C’erano un samurai, un doppiopetto nero, un completo nero e altri due in grigio. La scala cromatica funziona, i dettagli visti da vicino non benissimo. Voto 6.

Rose Villain ha tenuto il meglio per la finale

L’ultima esibizione della prima parte della serata conclusiva di Sanremo 2024 tocca a Rose Villain, che ha tenuto il look più bello dei suoi – capelli compresi – per il gran finale. Abito a sirena a maniche lunghe trasparente nella parte superiore che finisce a “v”, lasciando spazio alla gonna di velluto nero. Wow. Voto 9.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fred De Palma (@freddepalma)