x

x

Re Carlo III, la prima dichiarazione non rassicura. Continua la tensione tra William e Harry

Re Carlo ha voluto ringraziare pubblicamente per il sostegno ricevuto dopo che la diagnosi di cancro è stata resa pubblica. Resta però la tensione tra William e Harry

di Sara Radegonda | 11 Febbraio 2024
Foto: Peter Byrne / IPA

Le condizioni di Re Carlo III, dopo la diagnosi di cancro, continuano a preoccupare i sudditi. Se le prime parole di Camilla hanno fatto tirati ai più un sospiro di sollievo, sono in molti a pensare che i tempi siano maturi per una possibile abdicazione a favore del figlio William. Nelle scorse ore però il sovrano ha voluto rassicurare personalmente il popolo con un comunicato ufficiale diffuso da Buckingham Palace, in cui ha espresso i suoi “più sentiti ringraziamenti” alla nazione per i “numerosi messaggi di sostegno e di auguri”. Il sovrano ha poi aggiunto: “Come tutti coloro che sono stati colpiti dal cancro sanno, questi pensieri gentili sono il più grande conforto e incoraggiamento”.

Camilla rompe il silenzio sulla salute di Re Carlo III dopo la diagnosi: ecco come sta

Re Carlo cancro come sta: nella dichiarazione mancano le rassicurazioni

Nella dichiarazione al pubblico rilasciata sabato da Buckingham Palace, il monarca ha anche detto che è stato altrettanto rincuorante sentire come la condivisione della sua diagnosi abbia contribuito a promuovere la comprensione pubblica del cancro. Se apparentemente le parole di re Carlo III hanno portato un po’ di sollievo ai sudditi, dall’altro nel comunicato ufficiale mancano rassicurazioni concrete in merito all’evoluzione della sua malattia – per cui le cure sono già iniziate come già dichiarato in precedenza. Dunque la situazione della Corona continua ad essere instabile, a causa anche della tensione tra William e Harry, dopo che quest’ultimo ha fatto il suo arrivo a Londra per far visita al padre.

Re Carlo Incoronazione

Foto: PA Wire/PA Images / IPA

Il Principe Harry è già tornato in California: cosa è successo nell’incontro con Re Carlo?

William e Harry oggi tensione alle stelle dopo la visita del duca di Sussex a Londra

La dichiarazione giunge in mezzo a notizie di nuove tensioni tra il principe William e il principe Harry, dopo che il duca di Sussex si è precipitato nel Regno Unito per riunirsi al padre in seguito all’annuncio shock in merito alla salute di re Carlo. I tabloid inglesi hanno riportato che Harry ha trascorso meno di un’ora con il monarca, prima di tornare a casa in California il giorno successivo, senza avere alcun contatto con il fratello William e il resto della famiglia. Ingrid Seward, caporedattrice della rivista Majesty, ha affermato che secondo William, Harry abbia semplicemente usato la visita come “opportunità di pubbliche relazioni”. Un comportamento, quello del duca di Sussex, che avrebbe deteriorato ulteriormente i rapporti già gelidi tra i due fratelli.