x

x

Antonio Scurati a Che tempo che fa: “Da Meloni parole sgradevoli. In una democrazia non dovrebbe accadere”

Ospite ieri sera a Che tempo che fa, Antonio Scurati ha commentato il tentativo di censura da parte della Rai che l’ha visto coinvolto in occasione del 25 aprile

di Nadia Pieri | 29 Aprile 2024
Foto: screenshot NOVE

Ieri sera, come ogni domenica, è andata in onda sul Nove una nuova puntata di Che tempo che fa. Un appuntamento ricco di ospiti importanti tra cui Antonio Scurati che, dopo il tentativo della Rai di censurare il suo monologo in occasione del 25 aprile (poi letto da Serena Bortone), ha raccontato la sua versione dei fatti.

Antonio Scurati a Che tempo che fa: “Meloni ha cercato di farmi passare per avido”

“Mi stavo facendo la barba e avevo già la mia valigina pronta, quando è arrivata la telefonata della conduttrice del programma, Serena Bortone, che io non conoscevo e con cui non avevo mai parlato. Era affranta e mi ha detto ‘la sua partecipazione è stata cancellata’”, ha raccontato Scurati. Alla notizia lo scrittore ha reagito con sconsolazione: “Non ho preso nessuna iniziativa, ho detto ‘vabbè non mi vogliono più’, ero contrariato ma ho taciuto”.

Cos’è accaduto tra Antonio Scurati, la Rai e Giorgia Meloni

Scurati ha poi commentato anche il comportamento del Presidente del consiglio Giorgia Meloni: “La cosa per me ancora più grave è che a una certa ora della giornata mi hanno comunicato che il capo del governo addirittura ha scritto un post nel quale, francamente, dicendo che non sa come sono andate le cose”. E poi: “Ha usato delle espressioni molto denigratorie, cercando di mettermi in cattiva luce e screditarmi, cercando di farmi passare per un avido. Ora, non so se tutti gli italiani si rendono ancora conto che questa è una cosa che in una democrazia non dovrebbe accadere“.