x

x

Fabrizio Corona torna libero. I ringraziamenti all’avvocato: “Solo noi sappiamo quello che abbiamo vissuto”

Fabrizio Corona ha regolato i propri conti con la giustizia e, dopo oltre 10 anni, torna in libertà. L’annuncio dell’avvocato dell’ex re dei paparazzi: “Fine pena dal 23 settembre”

di Redazione di Rumors.it | 22 Settembre 2023
Foto: Instagram @fabriziocorna_real

“Grazie Avvo. Solo noi sappiamo quello che abbiamo vissuto”. Queste sono state le prime parole di Fabrizio Corona, dopo l’arrivo della notizia del suo imminente ritorno alla libertà, rivolte al suo storico difensore, l’avvocato Ivano Chiesa. L’ex re dei paparazzi, che era stato arrestato nel gennaio 2013 per l’esecuzione delle sentenze passate in giudicato, ha ricevuto dalla Procura generale “la data di fine pena” fissata per il “23 settembre 2023” – anticipata per effetto della cosiddetta “liberazione anticipata”, concessa dal Tribunale di Sorveglianza di Milano (ovvero uno sconto di 45 giorni ogni 6 mesi di pena espiata).

LEGGI ANCHE > Belve, Fabrizio Corona come primo ospite: insieme a lui anche Stefano De Martino

Fabrizio Corona libero, l’avvocato Chiesa: “La sua pena finisce qua”

L’annuncio del ritorno in libertà di Fabrizio Corona è stato reso pubblico dall’avvocato Chiesa in un video pubblicato su Instagram: “È arrivata la comunicazione del fine pena per Fabrizio Corona. Mi è arrivata la notifica che il 23 settembre, dopodomani, terminerà definitivamente la pena di Fabrizio Corona che sarà un uomo libero e avrà saldato definitivamente i suoi conti con la giustizia. Sono passati 10 anni, anche di più: 10 anni di battaglie, di guerre, di istanze, di fatiche. Ce l’abbiamo fatta, sono molto orgoglioso e sono felice per il mio amico Fabrizio” ha dichiarato l’avvocato, ricalcando il tema dell’accanimento giudiziario, per poi concludere: “Sarà un uomo libero, anche fisicamente. Nella testa e nel cuore lo è sempre stato. Come me”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avv Ivano Chiesa (@avvchiesareal)

LEGGI ANCHE > Fabrizio Corona indagato, maresciallo e politico arrestati per aver cercato di vendere documenti su Messina Denaro

Fabrizio Corona torna in libertà: oltre 10 anni dalla condanna del “foto-ricatto”

La sentenza di fine pena di Fabrizio Corona arriva a oltre 10 anni dall’arresto in Portogallo, dove l’ex re dei paparazzi si era rifugiato per alcuni giorni tentando di fuggire alla condanna per il cosiddetto “foto-ricatto” ai danni dell’ex calciatore David Trezeguet – e altri personaggi dello showbiz. Una condanna a cui si erano sommate nel computo totale delle pene, come riporta l’Ansa, molte altre per reati che andavano dalla frode fiscale alla bancarotta, fino alla corruzione di una guardia carceraria per fare entrare una macchina fotografica in carcere, quando si trovava al carcere di San Vittore per lo scandalo Vallettopoli. Negli ultimi anni però non si trovava più in carcere in quanto, dopo i domiciliari concessi per combattere la tossicodipendenza, nel maggio 2022 era passato dalla detenzione domiciliare all’affidamento terapeutico in una comunità a Limbiate. Un piccolo passo verso la libertà che oggi è definitiva, anche se resta però da chiarire la sua implicazione nell’inchiesta dei pm di Palermo sulla vendita dei documenti relativi a Messina Denaro.