x

x

Karl Lagerfeld: le due eredità del genio della moda europea

Si specula sul lascito del genio della moda, materiale ma non solo  Il 19 febbraio è arrivata una notizia terribile, che ha sconvolto il mondo della moda francese, europea e mondiale e ne ha certamente chiuso una fase importante. Karl Lagerfeld, designer, creativo e fotografo, che nel 1982 aveva preso le redini della Maison Chanel […]

di Redazione di Rumors.it | 20 Febbraio 2019

Si specula sul lascito del genio della moda, materiale ma non solo 

Il 19 febbraio è arrivata una notizia terribile, che ha sconvolto il mondo della moda francese, europea e mondiale e ne ha certamente chiuso una fase importante. Karl Lagerfeld, designer, creativo e fotografo, che nel 1982 aveva preso le redini della Maison Chanel riportandola a nuova vita e ancora prima, nel 1955, era entrato in un’altra casa di alta moda, quelle delle sorelle Fendi, che allora era principalmente una pellicceria, per rinnovarla, è morto.

Migliaia gli addetti ai lavori del sistema moda che hanno voluto omaggiare il suo genio, il suo approccio unico al lavoro di designer che ha segnato un nuovo tipo di direttore creativo, attento all’identità della maison e che con gli elementi della tradizione crea un codice su cui giocare, estrapolando da un certosino lavoro di archivio dei segni da combinare come fossero lettere dell’alfabeto, sempre uguali ma mai vecchi.

Karl Lagerfeld – A Lonely king: il documentario in omaggio del grande stilista|SCOPRI

Foto: Ufficio Stampa

Shawn Mendes stupisce in intimo: il commento di Miley Cyrus|LEGGI

Anche le star che da lui erano state scelte come muse, fotografate, vestite hanno espresso stima e immenso cordoglio, e dopo un primo momento di raccoglimento sono iniziate inarrestabili le speculazioni sulle sue due eredità. Quella materiale ma soprattutto quella artistica. Se su quella materiale siamo ancora incerti, si vocifera che il maggiore beneficiario del suo testamento sarà la sua amata gatta, Choupette, su quello artistico non ci sono dubbi, almeno per quanto riguarda l’immediato futuro e la maison Chanel.

Keira Knightley protagonista sul grande schermo con “La Conseguenza”|LEGGI

Alla successione, dopo 35 anni di dominio Karl Lagerfeld, è stata nominata una sua vicinissima collaboratrice, Virginie Viard, che lavora nella maison Chanel da 30 anni e che è stata il suo braccio destro. Per quanto riguarda Fendi, per cui si dice Karl abbia lavorato instancabilmente fino all’ultimo momento, impartendo direzioni e consigli sullo show imminente, che si terrà durante la settimana della moda milanese, precisamente giovedì 21 febbraio, non si sa ancora nulla.

Priscilla Lucifora