x

x

Buon compleanno Al Pacino!

L’attore compie 80 anni Al Pacino compie 80 anni, l’attore è nato in un quartiere popolare di New York da genitori di origine siciliana: Salvatore e Rose. Di carattere vivace e poco incline allo studio, da ragazzo sognava la carriera sportiva, ma invece di sfondare nel mondo del baseball è diventato uno dei più grandi […]

di Ruggero Biamonti | 25 Aprile 2020
Foto: Ampas

L’attore compie 80 anni

Al Pacino compie 80 anni, l’attore è nato in un quartiere popolare di New York da genitori di origine siciliana: Salvatore e Rose. Di carattere vivace e poco incline allo studio, da ragazzo sognava la carriera sportiva, ma invece di sfondare nel mondo del baseball è diventato uno dei più grandi attori della storia del cinema.

Con la sua gestualità secca e lo sguardo luciferino ha interpretato magnificamente personaggi che si muovono in bilico tra il bene e il male e ancora meglio quelli che tale confine lo hanno superato ed sono sprofondati nella metà oscura: Michael Corleone ne Il padrino di Francis Ford Coppola, Tony Montana in Scarface e Carlito Brigante in Carlito’s Way, per citarne alcuni, ma come dimenticare anche Benjamin “Lefty” Ruggiero in Donnie Brasco e il rapinatore Sonny in Quel pomeriggio di un giorno da cani?

The Irishman: un film per tre miti di Hollywood |LEGGI

Quella faccia arguta da paisà su di un fisico anonimo era quello che ci voleva per i registi della New Hollywood che avevano portato nel cinema una ventata di ossigeno rigenerante, spazzando via i colletti azzimati e le scenografie perfette (e quindi finte) del cinema tradizionale. Film che avevano come protagonista l’uomo della strada, l’antieroe con poche certezze che si muove solo in una metropoli che non lo capisce o che addirittura è messo ai limiti della società. Tensioni sociali, drammi personali, trame “sporche” ma di assoluta originalità creativa.

Buon compleanno Al Pacino! L’attore compie 80 anni

Foto: Ampas

Al Pacino e la CGI: “Ho la faccia da 40enne e i gesti da anziano” |SCOPRI

Al Pacino rappresenta anche un grande orgoglio per l’Italia, Paese che ha visto esaltati negli Stati Uniti e di riflesso nel mondo intero, figli e nipoti di immigrati che si sono distinti nel campo dell’arte come Frank Sinatra o Dean Martin, Robert De Niro o Jack Nicholson (sì, per chi non lo sapesse il padre naturale era italiano) e, per l’appunto, il nostro.

Tom Hanks: un calcio al coronavirus… e al bullismo |SCOPRI

La sua altezza artistica è inversamente proporzionale a quella fisica, ma questo non gli ha impedito di essere considerato un sex symbol. Le sue conquiste vanno da madonna a Diane Keaton insieme ad altre donne belle e famose. Padre di tre figli, non si è mai sposato.

Ha vinto tanto: Oscar, Emmy e Tony Awards. Rimane l’unico rammarico per quelle 9 candidature dell’Academy Awards che sono sfociate in una sola statuetta vinta. Raggiunti gli 80 anni e dopo 50 di carriera a chi parla di pensione possiamo solo consigliare di andarsi a vedere l’ultima sua fatica: The Irishman con gli amici di sempre Scorsese e De Niro.