x

x

Sanremo 2022, la sfida: due donne alla conduzione del Festival!

Il settimanale Grazia lancia la campagna Una scelta probabilmente non casuale, quella del settimanale Grazia, di lanciare questa campagna proprio nella settimana dell’8 marzo, Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne. Infatti, il magazine diretto da Silvia Grilli ha deciso di incarnare l’urgenza avvertita dopo quest’ultimo Festival di smettere di vedere le donne come mere […]

di Redazione di Rumors.it | 12 Marzo 2021
Sanremo, 71° Festival della Canzone Italiana. Seconda Serata. Foto: IPA

Il settimanale Grazia lancia la campagna

Una scelta probabilmente non casuale, quella del settimanale Grazia, di lanciare questa campagna proprio nella settimana dell’8 marzo, Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne. Infatti, il magazine diretto da Silvia Grilli ha deciso di incarnare l’urgenza avvertita dopo quest’ultimo Festival di smettere di vedere le donne come mere “vallette”. Per questo si è proposto che la conduzione di Sanremo 2022 debba essere affidata a due donne.

La presenza femminile in una kermesse della portata del Festival di Sanremo non può ridursi a contorno o essere oggetto di parodia o derisione fisica. I cantanti che sono stati in gara quest’anno si sono mostrati favorevoli alla campagna: alcuni hanno anche suggerito le loro proposte per le papabili conduttrici. Partiamo dai vincitori, i Måneskin. Ecco i suggerimenti di due dei quattro componenti della band: Victoria de Angelis, bassista, reputerebbe rivoluzionario vedere sul palco Elodie, Matilda de Angelis e Vittoria Ceretti, stavolta da sole. Il frontman del gruppo Damiano, invece, ha proposto la DJ Ema Stockolma e Andrea Delogu.

Maneskin sold out in sei ore: cresce la voglia di concerti | LEGGI

Sanremo 2022 conduzione

Sanremo, 71° Festival della Canzone Italiana. Quarta Serata. Nella foto Fiorello e Amadeus Foto: IPA

Grammy Awards 2021: la guida completa | LEGGI

La cantante Annalisa, che si è classificata settima nell’edizione appena terminata del Festival, suggerisce Maria De Filippi. Ha commentato: “In fondo il Festival di Sanremo è come un grande talent show. Lei ha la preparazione giusta, mi piacerebbe vederla padrona di casa all’Ariston”. Ma non è l’unica ad aver pensato alla regina dei talent Maria De Filippi: anche Moreno Conficconi degli Extraliscio la nomina, insieme all’editrice Elisabetta Sgarbi. Francesco Renga considera perfetta la sua ex compagna Ambra Angiolini: “È una donna di televisione, di spettacolo, ha l’ironia giusta, il piglio e le capacità. È forte, intelligente e sicura”. Un commento molto dolce da parte sua, che sembra quasi ricambiare così il supporto ricevuto dalla Angiolini durante la gara.

Lady Gaga, una vera “Signora Gucci”: l’icona pop è a Milano | LEGGI

Sanremo 2022 conduzione tutta al femminile? Questa la proposta del settimanale Grazia

Ghemon, invece, ha proposto per Sanremo 2022 le giornaliste Franca Leosini e Federica Sciarelli. La cantante Syria ha dichiarato: “Per me il nome è Laura Pausini. Potrebbe fare sia la conduttrice sia la direzione artistica. Se devono essere due, allora con lei metterei Caterina Caselli”. Due leggende della nostra musica , una scelta che sembrerebbe azzeccata per un palco che celebra proprio la canzone italiana. Ma le proposte continuano: Veronica Lucchesi, voce de La Rappresentante di Lista, vedrebbe bene sul palco Daria Bignardi e Serena Dandini. Infine Arianna Tronco, agente di autori televisivi, suggerisce la spumeggiante esuberanza di La Pina: “Personalità di spettacolo poliedrica, autorevolissima”. Quella del settimanale Grazia è una proposta perfettamente al passo con i tempi, e sarebbe un passo importantissimo per il Festival di Sanremo e per l’immagine dell’Italia intera.

Sanremo 2022 conduzione

Sanremo, 71° Festival della Canzone Italiana. Seconda Serata. Foto: IPA