x

x

Grey’s Anatomy: un libro svela i retroscena (shock) dell’addio di Patrick Dempsey

Un libro inedito racconta il dietro le quinte del medical drama più amato della televisione, comprese le dinamiche dell’addio del Dottor Stranamore

di Redazione Rumors.it | 17 Settembre 2021
foto: ABC

Il nuovo libro di Grey’s Anatomy ha portato alla luce i retroscena scioccanti che hanno portato all’uscita di Patrick Dempsey dal cast del programma. Un produttore esecutivo ha rivelato che l’attore “sapeva di poter fermare la produzione e spaventare la gente” sul set dell’amato medical drama. How to Save a Life: The Inside Story of Grey’s Anatomy uscirà il prossimo 21 settembre e permetterà ai fan di avere uno sguardo dall’interno su tutto ciò che ha portato Patrick Dempsey a lasciare il programma nel 2015. L’autrice del libro, Lynette Rice, ha parlato con i membri del cast e della troupe dell’amato medical drama della ABC per scoprire cosa fosse successo dietro le telecamere.

LEGGI ANCHE > Grey’s Anatomy, è ufficiale: per la stagione 18 previsto un grande ritorno

Lynette Rice ha raccontato a The Hollywood Reporter che quanto successo dietro le quinte è stato drammatico tanto quanto quello che gli spettatori hanno visto sullo schermo. Inoltre, in un estratto pubblicato dal magazine prima dell’uscita ufficiale del libro, sono stati rivelati gli eventi che hanno portato il Dr. Derek Shepherd ad essere eliminato dallo show. Il produttore esecutivo James D. Parriott ha spiegato: “Shonda (Rhimes) aveva bisogno di qualcuno di nuovo che entrasse come una sorta di showrunner per quattordici episodi. C’erano dei problemi di risorse umane. Non era sessuale in alcun modo. Lui (Patrick Dempsey) stava terrorizzando il set. Alcuni membri del cast hanno avuto ogni sorta di disturbo post-traumatico da stress a causa sua”.

Patrick Dempsey Diavoli

Foto: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE > “Guardia del corpo”: in arrivo il remake della storia d’amore tra Whitney e Costner

Parriott ha anche aggiunto : “Aveva questo potere sul set per cui sapeva di poter fermare la produzione e spaventare le persone. Il network e lo studio ci hanno raggiunto e abbiamo avuto delle riunioni con loro. Penso che avesse semplicemente chiuso con lo show. Non gli piaceva l’inconveniente di venire ogni giorno a lavorare. Lui e Shonda erano ai ferri corti”. Jeannine Renshaw, un’altra produttrice esecutiva, ha dichiarato che Dempsey ha iniziato a lamentarsi delle lunghe ore e del caotico orario di lavoro frustrando così anche Ellen Pompeo: “C’erano momenti in cui Ellen era frustrata con Patrick e si arrabbiava perché lui non lavorava così tanto. Era molto convinta che le cose fossero giuste. Non le piaceva che Patrick si lamentasse dicendo ‘Sono qui fino a troppo tardi’ o ‘Sono qui da troppo tempo’ quando lei aveva il doppio delle scene nell’episodio rispetto a lui”. Jeannine Renshaw ha anche spiegato di aver parlato con Dempsey: “Quando ne parlavo con Patrick, dicevo: ‘Guardati intorno. Queste persone sono qui dalle 6:30 del mattino’. Lui diceva: ‘Oh, sì’, e lo capiva. È solo che gli attori tendono a vedere le cose dalla loro prospettiva”; la produttrice esecutiva ha anche descritto Dempsey come “il bambino della classe che vuole andare a ricreazione”.

LEGGI ANCHE > X Factor 2021: nella prima puntata è già tempo di grandi emozioni

Grey’s Anatomy libro: tutta la verità di Patrick Dempsey

Lo stesso Patrick Dempsey ha ammesso nel libro di essere stato logorato dal programma di lavoro, ma ha detto che per lui è stato difficile abbandonare il ruolo; riguardo ai ritmi di lavoro ha dichiarato: “Sono dieci mesi, quindici ore al giorno. Non conosci mai i tuoi impegni, quindi tuo figlio ti chiede: ‘Cosa fai lunedì? E tu rispondi: ‘Non lo so’, perché non conosco i miei orari”. L’attore ha poi continuato: “Fare questo per undici anni è impegnativo. Ma devi essere grato, perché sei ben compensato, quindi non puoi davvero lamentarti perché non ne hai davvero diritto. […] Era difficile dire di no a quei soldi. Come fai a dire di no a quello? […] E poi, soprattutto, essere in uno show fenomenale che è conosciuto in tutto il mondo, e interpretare un personaggio che è amato in tutto il mondo è molto inebriante. È stato molto da elaborare, e non voler lasciar perdere, perché non sai mai se lavorerai di nuovo e avrai di nuovo successo”.

Alla fine, la tensione è diventata tale da portare Shonda Rhimes a chiedere alla ABC di allontanare Dempsey, altrimenti se ne sarebbe andata lei, secondo quanto ha raccontato Jeannine Renshaw. Riguardo all’uscita di scena di Derek Shepherd Stacey McKee, scrittrice e story editor dello show, ha detto nel libro che non c’era “nessun modo di farlo uscire senza che morisse (come ben ricordano tutti i fan, il personaggio di Patrick Dempsey muore dopo essere stato investito da un camion). Lui e Meredith erano una coppia così incredibilmente legata a quel punto che sarebbe stato completamente fuori dal personaggio se avesse lasciato i suoi figli. Non c’era una via d’uscita che avrebbe onorato quel personaggio se non la sua morte”.

Foto: Instagram