x

x

Camilla, il primo discorso da Regina Consorte è un omaggio a Elisabetta II: ecco le sue parole

Camilla Parker Bowles, diventata da pochi giorni Regina Consorte, ha tenuto questa sera il suo primo discorso alla nazione nel quale ha reso omaggi a Elisabetta II

di Nadia Pieri | 18 Settembre 2022
Foto: Chris Jackson-Getty / IPA

A poco più di una settimana dalla morte della Regina Elisabetta II, la nuova Regina Consorte, Camilla Parker Bowles, ha tenuto il suo primo discorso alla nazione. Le meravigliose parole sono state trasmesse dalla BBC poco prima delle 20, ora in cui è scattato un minuto di silenzio osservato in tutto il Regno Unito in ricordo di Sua Maestà. Nel giro di una decina di giorni Camilla, che nella sua vita è stata tanto odiata dai sudditi britannici, si è ritrovata nel ruolo di Regina Consorte e sembra proprio non voler deludere le aspettative.

LEGGI ANCHE > I gioielli della Regina Elisabetta: ecco a chi andranno in eredità

Il suo discorso è stato infatti un vero e proprio tributo alla figura di Elisabetta II, donna amata e rispettata dai suoi sudditi e dal mondo intero. “Fa parte delle nostre vite da sempre. Ho 75 anni e non ricordo nessuno tranne la Regina” così ha esordito Camilla. E poi: “Deve essere stato così difficile per lei essere una donna sola. Non c’erano donne primo ministro o presidenti. Lei era l’unica, e quindi si è dovuta ritagliare il suo ruolo”.

Carlo e Camilla Royal ascot 2022

Foto: Aaron Chown / IPA, Principe Carlo e Camilla di Cornovaglia

 

LEGGI ANCHE > Camilla Parker Bowles non ha distrutto la monarchia, l’ha salvata: ecco il perché

Camilla ha poi ricordato i bellissimi occhi della Regina e il suo magnifico sorriso: “Aveva questi meravigliosi occhi azzurri che quando sorrideva illuminavano l’intero volto. Quel sorriso è indimenticabile”. Parole dolcissime che mostrano tutta l’ammirazione di Camilla nei confronti di Sua Maestà. D’altronde le due hanno trascorso moltissimo tempo a stretto contatto, instaurando un rapporto di stima e rispetto reciproco.

LEGGI ANCHE > LIVE DA LONDRA: Che cosa pensano gli inglesi della Regina e della monarchia? Glielo abbiamo chiesto

Camilla Parker Bowles discorso: l’ultimo dolce gesto di Elisabetta II nei confronti di Camilla

Nonostante inizialmente Camilla non fosse risultata “idonea” a sposare il Principe Carlo, negli anni è riuscita a farsi accettare non solo dagli inglesi ma anche dalla Royal Family. La moglie del Re, infatti, sembra avere un ottimo rapporto sia con i suoi figli che con Kate Middleton. Le due sono state riprese più volte in atteggiamenti complici tra sorrisi e risate. Anche la Regina Elisabetta aveva molto d’accordo con Camilla e, infatti, poco prima dell’inizio del Giubileo di Platino aveva deciso di nominarla Regina Consorte. Un ultimo dolce gesto che, pochi mesi dopo, avrebbe assunto un grande significato.