x

x

Roberto Benigni compie 70 anni: l’amore per la moglie, la carriera e i figli (mai arrivati)

Roberto Benigni compie 70 anni, per festeggiarlo ripercorriamo i momenti di vita più salienti dell’eterno pinocchio: dall’incontro con Nicoletta, all’Oscar alla carriera

di Redazione Rumors.it | 27 Ottobre 2022
Foto: imago/Future Image / IPA

Il 27 ottobre Roberto Benigni spegne 70 candeline. In occasione del compleanno dell’attore, comico e regista ripercorriamo alcuni momenti della sua vita: l’incontro con la moglie Nicoletta, la carriera e i figli (mai arrivati). Benigni è tra i personaggi più apprezzati in Italia e nel mondo, grazie alla sue apparizioni al cinema, a teatro e alla sua comicità toscana, che ha saputo conquistare tutto il pubblico.

LEGGI ANCHE > Carlotta Mantovan e l’omaggio a Fabrizio Frizzi: la piccola Stella suona per lui

Roberto Benigni moglie oggi: chi è Nicoletta Braschi?

Roberto Benigni è legato sentimentalmente all’attrice  Nicoletta Braschi che ha conosciuto sul set del film Il piccolo diavolo, nel 1988. Complici gli interessi comuni come il cinema e la lettura, tra i due è immediatamente scattata la scintilla che si è poi trasformata in un sentimento radicato che ha portato la coppia a sposarsi, nel 1996, a Cesena. Da allora Roberto e Nicoletta non si sono più separati. La Braschi vanta una serie di apparizione cinematografiche, anche in pellicole girate dal marito, tra cui Pinocchio, La vita è bella e Il mostro, ricevendo diversi riconoscimenti importanti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Benigni (@robertobenigni52)

 

LEGGI ANCHE > Matthew Perry svela il perché ha lasciato Julia Roberts negli anni ’90

I due non hanno avuto figli e in merito a questo l’attrice ha rivelato di non essersi mai vista nei panni di madre. In particolare ha affermato: “Sto bene così. Probabilmente non ho il senso materno”. Più volte l’attore ha espresso il suo amore verso la moglie e tra le dediche che hanno emozionato di più ricordiamo quella al Festival del cinema di Venezia, quando Benigni ha ricevuto il Premio alla Carriera: “Io conosco solo una maniera di misurare il tempo, con o senza di te. Ce lo possiamo dividere questo Leone, io mi prendo la coda e a te lascio le ali. Se qualcosa di buono l’ho fatto nella mia vita è stato sempre attraversato dalla tua luce. È stato proprio un amore a eterna vista“.

LEGGI ANCHE > Ambra Angiolini e Francesco Renga di nuovo insieme? Il video sembra una conferma

Roberto Benigni film: dagli inizi, all’Oscar e al Leone D’oro alla carriera

Roberto Benigni ha debuttato nel mondo del cinema nel 1971, ma è nel 1975 che ha raggiunto la popolarità con il film Berlinguer ti voglio bene in cui partecipa sia come attore che come sceneggiatore. Tra gli anni ’80 e ’90 l’attore ha recitato in Il piccolo diavolo (1988), Johnny Stecchino(1991) e Il mostro (1994). Qualche anno dopo ha raggiunto il successo a livello internazionale grazie alla pellicola sull’olocausto La vita è Bella, per la quale Roberto ha ricevuto ben 3 Oscar. Tra gli altri importanti lavori di Benigni ricordiamo Pinocchio (2001) e La tigre e la neve (2004), in cui recita accanto alla moglie. Ciliegina sulla torta: il Leone D’Oro alla carriera ricevuto a Venezia nel 2021.