x

x

Maurizio Costanzo e quella volta in cui rischiò la vita in un attentato

Oggi Maurizio Costanzo ci ha lasciati all’età di 84 anni. Ricordiamo l’attentato organizzato ai danni suoi e della moglie Maria De Filippi nel 1993, che cambiò la vita a entrambi

di Redazione Rumors.it | 24 Febbraio 2023
Maurizio Costanzo Show 2022 - Foto: Ufficio stampa Red Communications

Oggi abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa di Maurizio Costanzo, che lascia Maria De Filippi e il figlio Gabriele. In questa occasione, vogliamo rievocare un evento accaduto circa trent’anni fa, che ha cambiato il corso della vita della coppia più nota della tv italiana, quando Costanzo era molto impegnato nella lotta alla mafia, portando i suoi messaggi nelle trasmissioni televisive, tra cui il celebre Maurizio Costanzo Show. Un impegno tale da meritare di essere raccontato anche nella serie televisiva Sky 1993.

LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni e Fedez in crisi: lui cerca ospitalità dagli amici, ma spunta una foto insieme

Maurizio Costanzo attentato: la dinamica

Maurizio e Maria rischiarono di perdere la vita nella serata del 14 maggio 1993. Durante una puntata, Maurizio si impegnò a lanciare un messaggio forte contro la mafia, in particolare dopo l’omicidio di Libero Grassi e la strage di Capaci, avvenuta l’anno precedente. Questa scelta inasprì i toni dello scontro con la mafia,. Dopo la messa in onda della trasmissione, la criminalità organizzata decise di far esplodere un’autobomba in Via Fauro a Roma, conoscendo gli spostamenti di Maurizio, che solitamente si spostava con un’Alfa Romeo 164.

 

LEGGI ANCHE > È morto Maurizio Costanzo: il celebre conduttore e giornalista aveva 84 anni

Gli organizzatori dell’attentato, Cosimo Lo Nigro e Salvatore Benigno, avevano già tentato di far esplodere un ordigno il giorno precedente, senza successo a causa di un difetto tecnico. Il giorno successivo, Benigno riparò l’esplosivo e aspettò con ansia l’arrivo dell’auto. Tuttavia, alle 21:35 circa, Maurizio e Maria passarono con una Mercedes blu non blindata. Fortunatamente, Benigno premette il pulsante con un ritardo, evitando l’esplosione dell’auto. Lui e Maria rimasero illesi, mentre le due guardie del corpo alle loro spalle furono ferite nell’esplosione.

LEGGI ANCHE > MasterChef 12, l’intervista agli eliminati del 23 febbraio: ecco le loro parole

Maurizio Costanzo Maria De Filippi e la paura dopo l’accaduto

Dopo l’attentato, la compagna di allora, poi diventata moglie, Maria De Filippi, risentì del forte impatto psicologico della vicenda, così prese una radicale: di non salire mai più in macchina con Maurizio; scelta rispettata fino ad oggi. Infatti, a causa del terrore provato per mesi dopo il tentato omicidio, la coppia ha faticato a dormire sogni tranquilli. Una storia a lieto fine, quella dell’epoca, che torna alla memoria nel momento più triste.