x

x

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, una storia d’amore lunga 35 anni

Ripercorriamo insieme la meravigliosa storia d’amore tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, una delle coppie più solide del panorama televisivo italiano

di Nadia Pieri | 24 Febbraio 2023
Foto: Marco Provvisionato/D'Avanzo / IPA

Abbiamo appreso questo mattina la triste notizia della morte di Maurizio Costanzo, celebre conduttore e giornalista, nonché re dei talk show italiani. Costanzo, che aveva 84 anni, ha condiviso quasi un terzo della sua vita accanto alla celebre conduttrice Maria De Filippi. “Mi sono sposato 4 volte prima di capire quella giusta. Mi è andata bene” aveva detto qualche mese fa il giornalista in una lunga intervista a Verissimo. Dal 28 agosto 1995, giorno in cui ha sposata Maria, i due non si sono mai più lasciati.

LEGGI ANCHE > È morto Maurizio Costanzo: il celebre conduttore e giornalista aveva 84 anni

Maurizio Costanzo Maria De Filippi: un matrimonio duraturo

Negli anni il matrimonio di Maurizio Costanzo e Maria De Filippi è stato un esempio a seguire per tutte le coppie del mondo dello spettacolo italiano. I due, infatti, si sono mostrati sempre complici e affiatati, manifestando in svariate occasioni la loro stima reciproca. “Con Maria ci siamo fatti del bene reciprocamente. Lei mi ha insegnato un sacco di cose. Dalle più banali alle più serie” diceva il giornalista in un’intervista del 2013 rilasciata al settimanale Oggi.  E poi: “Lei è di fatto una donna unica che in questi vent’anni è sempre stata attenta a non calpestare i miei spazi, cercando di stare un passo indietro malgrado io la incitassi a fare il contrario”.

Maurizio Costanzo, Maurizio Costanzo Show

Maurizio Costanzo, Maurizio Costanzo Show – Foto: Ufficio stampa Mediaset

 

LEGGI ANCHE > È morto Maurizio Costanzo, la reazione sui social: il cordoglio dei vip e le lacrime dei fan

Maurizio e Maria si sono conosciuti nel 1989. Al tempo la conduttrice lavorava all’Univideo, un’associazione contro la pirateria delle videocassette. Un giorno venne mandata a Venezia per un dibattito e andò a prendere Costanzo per portarlo al Festival. Una settimana dopo da quell’incontro  lui le chiese di iniziare a lavorare per lui. Ed è così che tra loro nacque un rapporto, prima esclusivamente professionale, e poi sentimentale. Inizialmente Maria era la sua amante ma venne presto scoperta: “All’epoca c’era il duplex, io stavo a casa mia da sola e stavamo al telefono, lui a casa con lei che alzò la cornetta, quindi eravamo tutti e tre al telefono” ha rivelato in una vecchia intervista. Nel 1990 si sono fidanzati, cinque anni dopo sposati e nel 2002 hanno preso in affido Gabriele che hanno poi adottato nel 2004.

LEGGI ANCHE > Fedez torna a parlare su Instagram: i fan preoccupati per la sua salute mentale

Maurizio Costanzo è morto: il desiderio di andarsene con Maria accanto

Qualche anno fa, in un’intervista rilasciata a Vanity Fair, Maurizio aveva dichiarato: “Quando ho incontrato Maria, per la prima volta nella mia vita ho pensato ‘Ecco, questa è la persona che stringerà la mia mano mentre morirò‘. Lo penso ancora. Non mi era mai successo con le mie donne precedenti”. La conduttrice era rimasta molto colpita da queste parole e, infatti, aveva raccontato al settimanale Oggi: “Le confesso che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita”.