x

x

Giorgia si racconta a cuore aperto: “Ho pensato di ritirarmi, ma ora mi sono riscoperta libera”

La cantante Giorgia, dopo la partecipazione all’ultime Festival di Sanremo 2023, si è raccontata in un’intervista concessa a Il Messaggero, rivelando parti di sé nascoste al pubblico…

di Redazione Rumors.it | 27 Febbraio 2023
Foto: Photopiù

A 51 anni, Giorgia non si sente in competizione con nessuno tranne che con se stessa. Classificatasi sesta con Parole dette male a Sanremo 2023, ha confessato: “Nemmeno lo volevo fare, poi Amadeus ha lanciato una polvere magica. E ho pensato che in fondo era un’esperienza da fare, in questa fase della mia carriera in cui ho ricostruito stile e sound dopo aver pensato pure al ritiro“. Nel suo nuovo album Blu 1, Giorgia torna alle sue radici soul e R&B, divertendosi a disattendere le aspettative, in meglio, anche perché non si preoccupa troppo delle classifiche. Dopo 30 anni di carriera e 7 milioni di copie vendute, Giorgia gioca in un campionato a parte.

LEGGI ANCHE > Gerry Scotti e il commovente saluto a Maurizio Costanzo: “Era diverso da tutti gli altri”

Giorgia oggi racconta le sue insicurezze: il ritorno a Sanremo

In un’intervista a Il Messaggero, Giorgia ha raccontato molte curiosità sui suoi ultimi anni. La cantante ha risposto alla domanda se ha ancora voglia di fare musica: “Sì. L’ho capito sul palco dell’Ariston. L’emozione era maggiore del ’94 con E poi: la fiamma è intatta, dopo trent’anni di personaggi discutibili“. Tuttavia, quando si parla di quei personaggi che non l’hanno resa la vita facile, la cantante non si è sbilanciata sui nomi: “Che palle. Uno mi fece anche causa, non ricordo perché, e dovetti dargli dei soldi. Ho sempre pagato, nella vita. Ebbi anche un fidanzato, non vip, che si prese tutto, dalla casa allo studio, dopo che lo tradii. La libertà ha un prezzo alto, ma vale sempre la pena pagarlo”.

Giorgia Todrani sanremo 2023

Foto: Comi/Terenghi / IPA

 

LEGGI ANCHE > Selfie con Maria De Filippi nella camera ardente di Maurizio Costanzo: il dramma del narcisismo moderno

Giorgia ritiro: la scelta più difficile

Giorgia ha ammesso di aver pensato di ritirarsi: “Mi sentivo svuotata. Il lockdown è stato un deserto di idee. Anche cantare mi sembrava una forzatura“. Tuttavia, grazie al produttore Massimiliano Dagani, la cantante si è decisa a fare un disco r&b e soul e anche a recitare in un video diretto da Rocco Papaleo. Riguardo alle proposte dei discografici, la cantante ha svelato: “Qualche proposta l’ho rifiutata: duetti con artisti più giovani. Ho evitato. No: coerenza. Pino Daniele mi disse: ‘Non fare cose di cui potresti pentirti‘”. Infine, l’immancabile ricordo di Alex Baroni: “È sempre con me. In Tornerai cito la sua OndeParla di una fede oltre la fisicità“.

LEGGI ANCHE > Domenica In, Elodie dedica “Se telefonando” a Maurizio Costanzo: il video dell’interpretazione