x

x

Chi è Giorgio Assumma, l’ultimo amico che ha sentito Costanzo in vita: fu lui a presentargli Maria De Filippi

In un intervista per il Corriere della Sera, un nuovo volto famoso si fa avanti. Giorgio Assumma è stato un grande amico per Maurizio Costanzo, l’ultimo a sentirlo prima che se ne andasse!

di Redazione Rumors.it | 27 Febbraio 2023
Foto: Maurizio D'Avanzo/MDPhoto / IPA

Giorgio Assumma è uno degli amici più intimi e stretti di  Maurizio Costanzo e l’ultimo ad averlo sentito in vita nella serata di giovedì 24 febbraio. Avvocato di 87 anni, è stato un amico fidato del giornalista per oltre cinquant’anni e i due pranzavano spesso insieme. È stato anche un grande appassionato dello spettacolo. Ogni mercoledì assisteva al Maurizio Costanzo Show al teatro Parioli di Roma. È mancato solo una volta, nel 1993, per motivi di lavoro, e in quell’occasione Costanzo è stato vittima dell’attentato della mafia in via Fauro; per questo motivo Costanzo l’ha sempre ritenuto un portafortuna.

LEGGI ANCHE > Gerry Scotti e il commuovente saluto a Maurizio Costanzo: “Era diverso da tutti gli altri”

Giorgio Assumma Costanzo: l’ultimo amico che ha sentito Maurizio Costanzo vivo

Per un’intervista a Il Corriere delle Sera, Assumma ha raccontato l’ultima conversazione avuta con Maurizio. “Giovedì gli ho telefonato in clinica. Maurizio stava molto meglio, aveva superato bene il piccolo intervento, una sciocchezza, nessuno di noi era preparato al peggio. Era di ottimo umore, abbiamo parlato di lavoro, di una nuova sceneggiatura per il cinema, di un contratto per la tv. Mi ha salutato così: ‘Ci vediamo presto, tanto non questa, ma la prossima settimana esco‘”. Assumma ha poi raccontato come lui e Costanzo si fossero conosciuti per caso nel 1973 per motivi di lavoro e come la loro amicizia durata cinquant’anni fosse stata sincera e profonda.

Giorgio Assumma

Foto: Vincenzo Landi Arc / IPA

LEGGI ANCHE > Sam Smith sarà una guest star in And Just Like That 2: tutti i dettagli

Maurizio Costanzo Maria De Filippi: come si sono conosciuti

“Almeno una telefonata al giorno, caffè ogni lunedì e mercoledì al bar Vanni, davanti alla Rai. Mi chiedeva un giudizio su ogni suo progetto, io consiglio sulle cause legali, mai uno screzio. Mi voleva tra il pubblico al Maurizio Costanzo Show: mi disse ‘se ci sei tu io mi sento più tranquillo‘”. Assumma ha inoltre sottolineato che fu proprio lui a presentare Maria De Filippi a Costanzo, il suo vero grande amore: “La sentivo spesso. Mi chiese se potevo trovarle un moderatore famoso per un convegno sulla pirateria discografica a margine della Mostra di Venezia. Baudo era impegnato, Vespa pure, Maurizio traccheggiò e infine accettò. Maria venne a prenderci in aeroporto, lui manco la guardò, quasi seccato. Al Lido, scesi dalla barca, si fece sotto un fotografo”.

LEGGI ANCHE > Viva Rai 2, l’omaggio di Fiorello all’amico Costanzo: “Faremo la puntata più divertente di tutte”

Ha continuato: “Al che Maurizio le disse secco: ‘Per favore, dottoressa, mi resti lontana, non voglio paparazzate‘. E anche a cena la fece sedere dall’altra parte del tavolo. Tornammo a Roma e per due volte l’aereo incontrò una brutta turbolenza sopra Tarquinia, il pilota atterrò in verticale, manovra rischiosissima, che paura. ‘Siamo stati fortunati, oggi comincia una nuova vita’, commentammo una volta a terra. Dieci giorni dopo, era sabato, incontrai Maria in un bar di viale Mazzini. ‘Sono venuta a trovare una zia’. Finsi di crederle. Il lunedì Maurizio mi disse: ‘Sai, quella dottoressa De Filippi è in gamba, la vorrei come assistente‘. E così andò”.

LEGGI ANCHE > Meghan Markle spiega perché ha rivelato della nascita di Archie con una foto in bianco e nero: il motivo

Giorgio Assumma: chi è il famoso amico di Maurizio Costanzo

Assumma è stato uno degli ultimi amici ad aver incontrato Maurizio Costanzo in clinica, dove i due hanno parlato principalmente di lavoro. Tuttavia, Costanzo ha anche chiesto ad Assumma se ci fosse stato “un dopo” e se avrebbe incontrato suo padre. Inoltre, la villa di Assumma è stata il luogo in cui Costanzo e Maria De Filippi si sono sposati. Assumma, che in passato è stato presidente della Siae, ha voluto rendere omaggio all’amico fraterno di una vita spendendo bellissime parole sul suo conto.