x

x

Donald Trump arrestato: l’ex presidente si dichiara innocente e lascia il tribunale

L’ex presidente degli Stati Uniti è stato arrestato subito dopo essere arrivato in tribunale dove ha affrontato un processo senza precedenti nel corso del quale si è dichiarato non colpevole

di Beatrice Anfossi | 13 Giugno 2023
Foto: IPA

Secondo quanto riportato dalla CNN, Donald Trump è stato arrestato a Miami e si trova in stato di fermo in attesa di affrontare accuse federali, per un processo senza precedenti nella storia degli Stati Uniti. Tra le accuse, il trasporto di documenti riservati nel suo resort di Mar-a-Lago e cospirazione volta a ostacolare la giustizia. L’ex Presidente è stato fermato subito dopo il suo ingresso in Tribunale e verrà sottoposto al rilevamento delle impronte digitali. Non ci sarà invece, stando alle indiscrezioni, la necessità di realizzare una foto segnaletica, vista e considerata la notorietà di Trump. Di fronte al giudice, con ogni probabilità, Donald Trump si dichiarerà non colpevole.

 

Ovviamente, questo non significa che Donald Trump trascorrerà del tempo in prigione. Si tratta solamente della prassi a cui vengono sottoposti gli imputati sotto accusa, per consentire il rilevamento delle impronte digitali e lo scatto della foto segnaletica. È comunque una situazione senza precedenti per gli Stati Uniti, poiché nessun ex presidente era mai stato sottoposto ad accuse federali. Prima di accedere al Tribunale, Donald Trump ha utilizzato i propri canali social per esprimere tutto il proprio dissenso: “È un giorno triste per l’America”, ha scritto, “siamo una nazione in declino, questa è una caccia alle streghe“. Intorno al Tribunale di Miami si è ovviamente radunata una folla di sostenitori a favore di Trump.

LEGGI ANCHE > Romano Prodi, è morta la moglie Flavia Franzoni

AGGIORNAMENTO ORE 22.30

Secondo quanto riferito dalla CNN, mentre il giudice Jonathan Goodman leggeva le accuse, Trump è rimasto in silenzio con espressione seria e braccia conserte. L’ex presidente si è dichiarato “non colpevole” di fronte a tutti i 37 capi d’accusa a suo carico nell’ambito delle carte segrete a Mar-a-Lago. Il suo avvocato, Todd Blanche, ha infatti dichiarato: “Presentiamo una dichiarazione di non colpevolezza”. Donald Trump ha poi lasciato il tribunale, salutando dall’auto i suoi sostenitori con il segno del pollice alzato.