x

x

Fedez ospite a casa sua: ecco quanto vale l’impero di Chiara Ferragni

Fedez è ospite in casa sua: a quanto pare, la loro casa a City Life apparterrebbe interamente alla moglie Chiara Ferragni e in parte alla mamma di lei, Marina Di Guardo

di Eleonora Galli | 11 Gennaio 2024
Chiara Ferragni e Fedez Foto: Instagram @chiaraferragni

Sapevate che Fedez non è proprietario di casa sua? Ebbene sì, ci abita con la moglie Chiara Ferragni e i figli Leone e Vittoria, ma non possiede nessuna quota sul super attico in CityLife che invece apparterrebbe al 99,9% a Chiara e allo 0,1% alla madre di lei, Marina Di Guardo. Insomma, Fedez è ospite in casa sua e sembrerebbe che non ha voce in capitolo nemmeno sulle varie società fondate dalla moglie: è tutto di Chiara. Ma a quanto ammonta il suo impero?

Caro Fedez, questa morbosità dei giornalisti per la cacca del tuo cane è intollerabile

Chiara Ferragni, quanto valgono le sue società?

Chiara possiede diverse società imperniate sulla Sisterhood, una holding-tesoreria sempre più in crescita. La Sisterhood ha infatti al suo interno raggruppa le tre società che vedono a capo proprio la Ferragni ovvero Fenice, TBS Crew e Ferragni Enterprice. Analizziamole una ad una. Fenice, multata per il caso Balocco per 400 mila euro, fattura annualmente 15,2 milioni di euro e genera un utile di 3,4 milioni di euro; secondo le stime è la società che nel tempo potrebbe avere la maggiore crescita. Chiara, che è anche amministratrice delegata, possiede il 32,5% delle quote mentre il 40% appartiene a Paolo Beretta e Morgese che ha il 27%. La Ferragni Enterprice è invece la società fondata e di proprietà di Chiara che detiene 99,1% delle quote mentre lo 0,1% appartiene alla madre Marina Di Guardo, fattura 4,5 milioni di euro l’anno e ha un utile di 2,4 milioni. Proprio questa società è la proprietaria del super attico in CityLife (come avrete intuito, Fedez è solo un ospite in casa sua). Infine, la TBS Crew, multata per il caso Balocco per 675 mila euro, ha un fatturato annuo di 14,5 milioni di euro e un utile di 5,1 milioni di euro.

Il botta e risposta tra Fedez e Myrta Merlino. Il mondo dell’informazione televisiva ne esce sconfitto, ecco perché

Fedez, quanto valgono le sue società?

Fatti i calcoli sembra proprio che Fedez non c’entri assolutamente niente con la sua nuova casa in CityLife e che la sua presenza sia stata concessa gentilmente dalla moglie Chiara: nel caso i due dovessero divorziare infatti, patto che non ci siano accordi pregressi, Fedez dovrebbe lasciare la casa interamente alla moglie poiché non possiede quote dell’immobile. Inoltre, secondo gli ultimi bilanci risulta che tutte le società di Fedez (come la Zedef, la Zdf, la Doom Srl e Autoscontri) abbiano quote pari divise con la madre del rapper Annamaria Berinzaghi, detta Tatiana, che è amministratore unico o comunque a capo. Ciò che è curioso è che nessuna delle società di Fedez raggiunge la metà del fatturato annuo di quelle di Chiara (la Zdf nel 2023 ha raggiunto un fatturato di poco più di 1 milione di euro). Inoltre, è trapelato da indiscrezioni che mamma Tatiana è solita accumulare gli utili a riserva straordinaria, ovvero senza distribuirle tra i soci, compreso quindi il figlio che non avrebbe in mano mezzo centesimo di tutte le sue società.

Mamma Tatiana tiene le finanze, a lui solo la collezione di preziosi giocattoli

Ipotizzando un divorzio con conseguenti gravi perdite da parte di Fedez, Chiara – secondo la legge e in condizioni che si possono definire “normali” – dovrebbe “pagare gli alimenti” all’ex marito, considerando anche che il rapper sarebbe costretto a lasciare casa sua. Insomma, sembra proprio che Fedez abbia tra le mani nient’altro che un pugno di mosche e un conto corrente amministrato dalla madre che con sapienza apre e chiude il grande rubinetto degli utili per finanziare al figlio ogni suo capriccio (forse, anche di questo però non si ha certezza). Ma cosa possiede quindi Fedez? Al momento, la proprietà putatativa delle sue società, ma forse non quella amministrativa e finanziaria, le Royalty per le sue canzoni, i diritti delle sue canzoni, la sua collezione di giocattoli e (forse) la Lamborghini (parcheggiata però nel garage di Chiara) e poco altro forse. Qualcuno potrebbe dire che è un bel bottino, ma non è forse meglio dormire in un letto king size in CityLife che in una Lamborghini?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)