x

x

Il botta e risposta tra Fedez e Myrta Merlino. Il mondo dell’informazione televisiva ne esce sconfitto, ecco perché

Fedez ha affidato al suo profilo Instagram un lungo sfogo contro i giornalisti, che da giorni assediano la sua casa a Milano, e contro Myrta Merlino. Ma la conduttrice di Pomeriggio Cinque ha deciso di rispondere al rapper in diretta, innescando un botta e risposta

di Sara Radegonda | 10 Gennaio 2024
Foto: IPA/Ufficio stampa Mediaset

Un botta e risposta tra social e televisione, in un dialogo che porta la distopia ad un altro livello. Protagonisti di tale scontro sono Fedez e Myrta Merlino: il rapper ha ingaggiato la polemica sul suo profilo Instagram contro i giornalisti che da giorni assediano la sua residenza a Milano – a causa del caso Balocco che ha coinvolto Chiara Ferragni (oggi indagata per truffa aggravata) -, scagliandosi duramente anche contro Myrta Merlino per lo spazio dedicato al caso. Prima ha postato una story contro i giornalisti sottolineando: “Neanche fuori da casa di Messina Denaro c’era così tanta gente” e poi dirigendo la propria attenzione alla conduttrice: “Ormai la Paloma (il cane dei Ferragnez, ndr.) mi è diventata una star perché Pomeriggio Cinque è da diversi giorni che mette un giornalista piantonato fuori da casa nostra nella speranza di vedere non so che cosa e Myrta Merlino devo dirti che se il tuo interesse giornalistico è nei confronti della solidità degli escrementi di Paloma, ti tengo aggiornata” ha esordito provocatorio il rapper.

Morgan contro Amadeus: “Finché occuperà Sanremo, parlare di spettacolo è ridicolo”. Poi spara a zero sui Ferragnez

Fedez contro Myrta Merlino: guarda il video

 

Una provocazione a cui Myrta Merlino, durante la diretta di Pomeriggio Cinque, ha voluto rispondere con grande eleganza: “Con tutto il rispetto che provo nei suoi confronti, quando tu fai notizia per tutta la vita e quando i mass media ti servono molto quando le cose vanno bene, purtroppo i mass media ci sono nella buona e nella cattiva sorte” ha tuonato la conduttrice. Ma Fedez ha voluto dare seguito alla risposta della giornalista, togliendosi i panni del provocatore per indossare quelli più diplomatici:

Myrta, ti rispondo anche io con grande rispetto perché tu sei cavaliere della Repubblica italiana per il tuo grande impegno giornalistico. Per me sei liberissima di venire sotto casa mia, per l’amor di Dio, come io sono liberissimi di ridere delle priorità dell’informazione italiana in questo momento, che vertono solo in direzione di Chiara Ferragni. Ma ci tenevo a farti una domanda, visto che ti reputo una grande giornalista: così come tu vieni sotto cosa mia, dove l’unica cosa che puoi trovare è il mio cane che fa la cacca e anzi ti invito a venire anche domani così controlliamo come fa la cacca Paloma, ma sei stata per caso sotto casa dell’ex deputato Pozzolo, cacciato dal suo stesso partito per aver sparato e aver utilizzato l’immunità parlamentare per non fare il test della polvere da sparo? Perché lì cacche di cane magari non ne trovavi ma qualche bossolo potevi trovarlo. Eh, le priorità dell’informazione.

Caro Fedez, questa morbosità dei giornalisti per la cacca del tuo cane è intollerabile

Botta e risposta tra Fedez e Myrta Merlino: siamo sicuri che chi è famoso non abbia davvero diritto alla privacy?

Per quanto sia ormai nota la vena provocatoria insita nella natura di Fedez, il quale tende a riproporre un medesimo schema di fronte ad ogni tipo di crisi – affrontata da lui o dalla moglie -, la risposta di Myrta Merlino durante la diretta di Pomeriggio Cinque non è stata all’altezza. Se in primo momento l’eleganza e il rispetto mantenuto dalla conduttrice nel rispondere alle provocazioni di Fedez sia stata lodevole, la tesi dei media “nella buona e nella cattiva sorte” vuole solo distogliere l’attenzione del pubblico, fornendo un valido, ma fatiscente, motivo per passare dalla parte della conduttrice. Di fatto Fedez imputava alla giornalista – e ai media in generale – il massiccio spazio riservato alla discussione dello scandalo Balocco, piuttosto che ad altri fatti di cronaca ben più gravi (il rapper fa riferimento al caso dell’ex deputato Pozzolo), e non la sua esposizione mediatica.

Una tesi a cui Myrta Merlino non ha effettivamente risposto, preferendo appellarsi all’anacronistica tesi del “in quanto famoso devi sopportare tutto”, che macina da sempre distratti consensi. Come se la fama escludesse, a priori, ogni altro diritto riservato ad un qualsiasi altro cittadino, come quello alla privacy. Ma siamo sicuri che sia davvero così? In ogni caso ad uscire sconfitta dal botta e risposta non è solo Myrta Merlino, quanto più il mondo dell’informazione televisiva in generale, che già non gode di ottima salute.