x

x

Silvio Berlusconi, il testamento è stato aperto: messaggio e lascito per Marta Fascina

A quasi un mese dalla scomparsa di Silvio Berlusconi è stato aperto il suo testamento davanti ai testimoni: ecco il suo contenuto (c’è anche un lascito per Marta Fascina)

di Eleonora Galli | 6 Luglio 2023
Foto: IPA

Il testamento di Silvio Berlusconi è stato aperto. A quasi un mese dalla morte dell’ex premier e magnate di Mediaset e Fininvest, sono state lette davanti a dei testimoni le sue ultime volontà. Durante queste settimane sono state – ovviamente- fatte diverse speculazioni sul suo contenuto e finalmente questa mattina, giovedì 6 luglio, è stato reso pubblico. Tra le varie disposizioni sulle divisioni dell’immenso patrimonio, Silvio ha voluto anche inserire alcune lettere indirizzate ai figli e a Marta Fascina, la sua ultima compagna.

LEGGI ANCHE > Funerali di Berlusconi a Milano: i momenti più emozionanti della cerimonia

Silvio Berlusconi testamento: le sue ultime volontà per i figli

La notizia arriva direttamente dall‘ANSA che ha visionato in anteprima il contenuto del testamento: la maggioranza di Fininvest andrebbe a Pier Silvio e Marina che così raggiungerebbero il 53% del gruppo. Tuttavia, in una nota si legge che nessuno dei cinque figli del Cavaliere avrà controllo esclusivo e solitario del gruppo: “Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, ricevuta lettura delle volontà testamentarie del padre Silvio Berlusconi, informano che da esse risulta che nessun soggetto deterrà il controllo solitario indiretto su Fininvest spa, precedentemente esercitato dal padre stesso”. E ha aggiunto in poche righe anche: “Lascio la disponibile in parti uguali ai miei figli Marina e Pier Silvio. Lascio tutto il resto in parti eguali ai miei 5 figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi”.

Foto: IPA

LEGGI ANCHE > Pier Silvio Berlusconi, il discorso ai dipendenti Mediaset: “Da domani torniamo ad essere un’azienda viva”

Silvio Berlusconi eredità: il messaggio ai figli

Inoltre, è stato lasciato scritto che Paolo Berlusconi, fratello dell’ex premier, e Marta Fascina, ultima compagna, riceveranno 100 milioni a testa. Mentre per Marcello Dell’Utri, ex segretario di Berlsconi e dirigente di Publitalia, sono stati destinati in lascito 30 milioni. In accompagnamento a ciò, ha anche lasciato scritto alcune note indirizzate ai figli e a Marta Fascina. A Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi ha scritto “Grazie, tanto amore a tutti voi, il vostro papà”.

LEGGI ANCHE > Marina Berlusconi e Marta Fascina, in che rapporti sono? Al funerale mano nella mano

Marta Fascina testamento: il messaggio per “mia moglie”

Indirizzata a Marta Fascina, che lui chiamava simbolicamente “mia moglie” anche se non lo era agli occhi della legge, e a Marcello Dell’Utri, Berlusconi ha lasciato per iscritto poche ma significative parole d’affetto: “Per il bene che gli ho voluto e per quello che loro hanno voluto a me”. Poche parole ma che simboleggiano tutto l’amore e l’affetto per l’amico e la donna che, nel momento più difficile, quello del ricovero al San Raffaele, ha preso in mano la situazione e si è occupata delle questioni burocratiche non lasciando mai il suo capezzale.