x

x

Tiziano Ferro presto verrà operato: “Ho un nodulo alla corda vocale”

Tiziano Ferro conclusosi il suo tour per gli stadi ha deciso di condividere con i suoi followers un momento difficile della sua carriera e vita personale: presto verrà operato per un nodulo vocale

di Eleonora Galli | 18 Luglio 2023
Tiziano Ferro, Radio Italia Live - Il concerto | Foto: Ufficio stampa Goigest

Tiziano Ferro è appena giunto alla fine del suo tour per gli stadi grazie al quale è riuscito a far cantare tutta Italia i suoi più grandi successi. Ed è stato un grande, un immenso ritorno per il cantante; però come tutte le cose belle finiscono presto e spesso non portano dietro nemmeno avvenimenti altrettanto belli. Dopo un tour così importante e speciale, Tiziano ha condiviso con i suoi followers che presto si sottoporrà ad un intervento perché ha un nodulo vocale.

LEGGI ANCHE > Tiziano Ferro a Bologna, il duetto a sorpresa con Laura Pausini: l’esibizione è da brividi | VIDEO

Cos’è un nodulo alle corde vocali e quali sono le conseguenze

Purtroppo i noduli vocali sono una patologia molto comune tra i cantanti che spesso sforzano troppo la loro voce e creano così un trauma alle corde vocali, appunto un nodulo. Questo, oltre ad essere molto doloroso, impedisce il controllo della voce e dell’aria attraverso le corde, cosa fondamentale per un cantante di mestiere. Per questo è necessario sottoporsi ad una semplicissima operazione chirurgica per rimuoverli che però può modificare leggermente la voce del paziente o addirittura, in casi molto rari, rovinarla, non permettendo più al cantante di potersi esibire nel secondo caso.

LEGGI ANCHE > Tiziano Ferro devolve 200mila euro per l’alluvione in Emilia Romagna: il gesto del cantante

Tiziano Ferro nodulo: il lungo sfogo pubblicato su Instagram

Con un reel dei momenti più speciali e belli del suo tour, Tiziano ha scritto un lungo sfogo in cui spiega ai suoi followers che cosa accadrà nei prossimi mesi:

𝘼 𝙫𝙤𝙞.

Ora posso dirvi la verità. Poco prima di iniziare il tour mi è stato diagnosticato un nodulo a una corda vocale. Che – per intenderci – è come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato. Dovrò subire un intervento, ci sarà tanto da recuperare…ma non importa. L’unica cosa che ho bisogno di dire – e che ci tengo voi sappiate – è che io su quel palco ci sarei morto piuttosto che mollare e non dare il massimo in ogni singola città. E lo ammetto, spesso ho avuto il terrore che la mia voce crollasse di colpo durante un concerto. I dottori dicevano che sarebbe potuto accadere, mi invitavano a star fermo e operarmi subito. Loro però non sapevano una cosa che io invece avevo già ben chiara in testa. Ovvero che ogni sera, su quel palco, avrei ricevuto la cura più potente al mondo. Perché c’eravate voi. Quindi grazie.

Vi voglio bene.

Tiziano

L’augurio è che il cantante si rimetta in fretta e possa quindi continuare a cantare dopo l’operazione. Anche perché senza Tiziano, la musica italiana perderebbe uno degli interpreti più bravi ed emozionanti del panorama contemporaneo mondiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tiziano Ferro (@tizianoferro)