x

x

Re Carlo e Camilla in visita a Parigi: Macron e la moglie infrangono le regole del protocollo

Re Carlo III e Camilla sono giunti a Parigi per una visita di Stato di tre giorni, con l’obiettivo di rinsaldare l’amicizia franco-britannica dopo la Brexit. Ad attenderli l’accoglienza calorosa ma totalmente fuori protocollo di Emmanuel Macron e della moglie Brigitte

di Redazione di Rumors.it | 21 Settembre 2023
Queen Camilla and King Charles III in the Royal Box viewing the Coronation Concert held in the grounds of Windsor Castle - Foto: PA Wire/PA Images / IPA

Lunghi tappeti rossi e una cena nella Sala degli Specchi di Versailles alla presenza di 160 invitati vip. Rigorosamente senza fois gras. Emmanuel Macron e la moglie Brigitte hanno preparato per i sovrani d’Inghilterra, re Carlo III e la consorte Camilla, un’accoglienza in grande stile – peccato però per l’etichetta. Re Carlo III e Camilla sono atterrati a Parigi dove rimarranno tre giorni in occasione di una visita di Stato che ha l’obiettivo di rinsaldare l’amicizia franco-britannica dopo la Brexit. Ma le difficoltà si sono fatte sentire sin dall’arrivo in aeroporto dove Camilla, in un completo total pink, ha dovuto tenere fermi il cappello e la gonna di fronte alle forti folate di vento.

LEGGI ANCHE > Re Carlo III pronto a passare il testimone a William: “Sarà solo un re ad interim”, rivela una fonte

Re Carlo e Camilla Parigi: l’accoglienza fin troppo caloroso di Macron

Dopo l’arrivo all’aeroporto i sovrani sono stati poi scortati fino all’Arco di Trionfo, dove sono stati calorosamente accolti dal presidente e dalla première dame, Brigitte Macron. Un comitato di benvenuto, quello di Macron e della moglie, che non ha tenuto conto dei dettagli ma non dell’etichetta reale. Emmanuel Macron sembra non aver resistito neanche questa volta – lo aveva già fatto con Papa Francesco -, cedendo alla tentazione di toccare re Carlo III come segno di amicizia e convivalità; il Presidente francese ha afferrato amichevolmente il braccio, contravvenendo alla prima regola dell’etichettai: mai toccare i reali d’Inghilterra. Un atteggiamento caloroso perseguito anche dalla moglie Brigitte che ha scelto di accogliere la regina Camilla, non tanto con il consueto e formale inchino, quanto con un elegante bacio (fuori protocollo).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta, un anno senza di lei: il tributo di Re Carlo e l’assenza di William e Harry

Re Carlo e Camilla Versailles: a cena con Mick Jagger e Hugh Grant

In serata re Carlo III e Camilla sono stati ospiti della cena di gala nella Galleria degli Specchi della Reggia di Versailles. Un omaggio del Presidente alla defunta regina Elisabetta II – di cui è da poco ricorso il primo anniversario dalla scomparsa -, che nella castello del Re Sole venne invitata a colazione nel 1957 e poi tornò nel 1972. Ad attendere i sovrani una lussuosa cena nella Sala degli Specchi alla presenza di 160 ospiti vip: il cantante dei Rolling Stones, Mick Jagger, gli attori Hugh Grant, Charlotte Gainsbourg e Emma Mackey, lo scrittore Ken Follett e l’ex allenatore Arsène Wenger.