x

x

Regina Elisabetta, un anno senza di lei: il tributo di Re Carlo e l’assenza di William e Harry

Un anno fa moriva l’amatissima Regina Elisabetta II lasciando un regno dalla difficile gestione al figlio Re Carlo che per la ricorrenza ha deciso di fare un tributo speciale alla madre

di Eleonora Galli | 8 Settembre 2023
Queen Elizabeth II gives a wide smile for the crowd from her carriage as she leaves Westminster Abbey, London after her Coronation - Foto: Ufficio stampa Sky

La Regina Elisabetta è morta un anno fa all’età di 96 anni nella sua dimora scozzese di Balmoral lasciando a bocca aperta il mondo intero. La sua figura, così influente e così importante non solo per il popolo inglese, del nostro secolo ha determinato l’immaginario comune di Regno Unito tanto che in molti non si sarebbero mai potuti immaginare la Corona Inglese senza di lei. Invece, il figlio Carlo ha raccolto la sua eredità facendosi incoronare Re il giugno scorso e dimostrando al mondo intero di poter portare avanti la strada segnata dalla madre. Oggi, affermano i portavoci reali, Re Carlo e la Regina Camilla staranno lontani dai riflettori per una giornata di raccoglimento e commemorazione della defunta madre e regina in una tradizione che la stessa Elisabetta aveva inaugurato in occasione della morte del padre, Re Giorgio VI.

LEGGI ANCHE > Meghan e Harry scatenati al concerto di Beyoncé: in barba alla crisi!

Re Carlo infatti ha deciso che per oggi rimarrà nella sua residenza di di Birkhall che si trova nella stessa proprietà di Balmoral insieme a lui ci sarà tutta la famiglia Reale, la Regina Camilla, sua sorella Anna e i suoi fratelli il Principe Andrea e il Principe Edoardo. Non si sa se passeranno per una breve visita anche Meghan Markle e il Principe Harry, che in questo momento si trova a Londra per alcuni eventi filantropici. Oltre a ciò, il Re ha deciso di portare tributo alla madre divulgando un ritratto che la immortala sorridente del fotografo Cecil Beaton che non era più stato divulgato dal 1969.

LEGGI ANCHE > Re Carlo III pronto a passare il testimone a William: “Sarà solo un re ad interim”, rivela una fonte

Regina Elisabetta morte: il tributo speciale di Re Carlo III

Inoltre, Re Carlo ha divulgato anche un comunicato ufficiale in suo onore per ricordare la vita della Regina Elisabetta:

In occasione dell’anniversario della morte di Sua Maestà e della mia Incoronazione, vorremmo ricordare con grande affetto la sua lunga vita, il suo servizio devoto e tutto ciò che lei è significata per molti di noi. Sono molto grato anche per l’amore e il supporto che è stato dimostrato a mia moglie e a me durante quest’anno mentre facciamo del nostro meglio per servirvi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

LEGGI ANCHE > William e Kate, nuove regole per l’educazione di George: ecco di cosa si tratta

Regina Elisabetta anniversario morte: dove sono William e Harry?

Dalle ultime indiscrezioni sembrerebbe che né William né Harry raggiungeranno il padre in Scozia. William infatti avrebbe indetto una cerimonia di commemorazione privata per la nonna Elisabetta nella Cattedrale di St. David in Galles insieme a Kate, dove incontreranno e porgeranno saluto alla comunità. Per quanto riguarda Harry è atterrato a Londra – senza la moglie Meghan – per prendere parte ad un gala di beneficenza e da quel che sembra un incontro tra Harry e il Re non sia stato programmato prima di domani, quando aprirà i giochi Invictus Game nella giornata di sabato.