x

x

Grande Fratello 2023, le pagelle della puntata 22: Mirko cuor di leone (2), la rivalsa di Greta (8)

Il triangolo sì, lo avevamo considerato. Il Grande Fratello 2023 con Mirko, Perla e Greta ha ingranato la marcia giusta. Ecco le nostre pagelle su di loro, sullo scivolone di Beatrice Luzzi e su una coppia che lascia più di un dubbio…

di Franca Cutilli | 28 Novembre 2023
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italia

Il Grande Fratello 2023 è alla 22esima puntata e deve ringraziare Maria De Filippi se la curva dello share è in risalita. Il merito va tutto a Temptation Island e al triangolo tra Mirko Brunetti, Greta Rossetti e Perla Vatiero. Partiamo proprio da lei, cornuta e mazziata, ma ancora lì a elemosinare amore dall’ex compagno. Entrata da una settimana nel programma con l’intento di ritrovare se stessa, finora ha dimostrato di essere solo alla ricerca del suo ex, che però tiene il piede in tre scarpe. Dal primo minuto della serata piange e ripiange, mentre lascia aperta la porta al ritorno con Mirko, che pur l’ha lasciata e nel frattempo ha detto di amare un’altra. Tutto sommato regge il confronto con l’acerrima nemica Greta, anche se sul finale difende il sentimento dell'(ex?) uomo della sua vita. Sottona d’Italia. Voto 6.

Grande Fratello pagelle ieri: Greta si supera e mette a tacere Mirko

Unita dallo stesso, triste, destino di Perla ma con più faccia tosta c’è Greta Rossetti. Entrata a contatto con il reality a colpi di figure barbine, ieri sera si è redenta e ha portato a casa un figurone. Oltre che l’ingaggio della vita: sabato entrerà da concorrente. Con un climax di ingressi in studio fa capire di voler chiudere con Brunetti (e giù applausi), poi si scusa con Perla (altri applausi) e infine torna su Brunetti per sbugiardarlo. “Quel tanto che ho visto mi basta per capire che non sei l’uomo della mia vita. Mi hai mancato troppo di rispetto e non lo permetto a nessuno“, conclude. Esce così vincitrice, con la dignità come premio e un’intelligenza insperata fino a qualche puntata fa. Voto 8.

mirko brunetti grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Mirko Brunetti, esempio di coerenza, ma ci crede solo lui

Veniamo dunque al terzo elemento del triangolo: Mirko Brunetti. La clip d’apertura della puntata è già un programma: prima rivela che gli manca svegliarsi per rendere felice Perla (?), poi dice di amare Greta. La stessa Perla che ha lasciato per poi – dopo solo tre settimane – lanciarsi in dichiarazioni e tatuaggi con la new entry. Nonostante ciò, si dice coerentissimo e durante il faccia a faccia con Greta si lancia in una supercazzola con cui crede di ingannare tutti, ma ci crede solo lui. In breve, parla come se non vivesse sotto le telecamere 24 ore al giorno, sonno escluso. Il coraggio, o forse l’onestà, è rimasta a casa. Voto 2.

La soap opera di Angelica Baraldi e Martino Monteverdi, ops Riccardo

L’eliminata della serata esce con una prestazione attoriale da Razzie Awards e non ci mancherà, di certo non ai fan di Perla e Mirko che l’hanno vista fare la candela per una settimana. Angelica Baraldi ha chiuso il percorso nella Casa del GF senza togliere al pubblico del web (e non solo) il dubbio supremo. Come andrà a finire la storia d’amore con il suo Rick? Il loro coinvolgimento reciproco è tale che gli utenti hanno immaginato per loro una fiction ispirata ai grandi classici di Canale 5: è nato così Martino Monteverdi, l’alter ego di Riccardo. In ogni caso, era più credibile la passione creata a tavolino tra Adua Del Vesco e Gabriel Garko. Voto 5.

perla vatiero angelica baraldi

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Rosy Chin e il peso di essere nata donna

La chef della casa torna sulla questione che più la fa soffrire, non per scelta sua, ovvero la sofferenza inferta alla Rosy bambina dalla sua famiglia. Le differenze di trattamento col fratello l’hanno segnata e questa tuttora non è una questione chiusa. Arrivano comunque la mamma Elena, il padre Corrado e il fratello Davide a regalarle la redenzione, o almeno quella pubblica. Dire che una figlia è “morta” per delle scelte di vita, sminuirla nel confronto col fratello solo perché nata donna non è qualcosa che può essere cancellato da una sorpresa al Grande Fratello o da qualche battuta per stemperare. Non deve essere stato facile per Rosy tenere botta, ieri come allora. Un plauso al suo aplomb e al tempo stesso alla sua fermezza. Voto 9.

Beatrice Luzzi scivola su Perla e Greta

La nostra amatissima Beatrice non sopporta la voce sgraziata (cit) di Garibaldi, ma gli ronza sempre intorno. E addirittura piange in confessionale per lui. Speriamo che Vittorio la distragga al punto da non farla più cadere nei trappoloni del calabrese. Per fortuna precisa su Giuseppe: “Ho fatto molta fatica a superarla, ma piano piano l’ho superata”, sibila protestando. Ciò che non le si può perdonare dell’ultima puntata è tuttavia ciò che ha detto di Perla, in relazione a Mirko. La sua cultura cozza con il pensiero che ha espresso su di lei e su Greta, definite non all’altezza del super uomo Mirko, definito un buon partito come se loro bramassero per ciò che può offrire loro in termini di tenore di vita. Nel 2023 – e da lei soprattutto – non è tollerabile. Voto 5.

Beatrice Luzzi Grande Fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy