x

x

Regina Elisabetta, che fine hanno fatto i suoi preziosissimi gioielli?

A poco più di un anno dalla scomparsa della Regina Elisabetta II, i suoi preziosissimi gioielli sono stati indossati in più occasioni da altri membri della famiglia reale

di Redazione Rumors.it | 3 Dicembre 2023
Britain's Queen Elizabeth stands on a balcony during the Platinum Jubilee Pageant, marking the end of the celebrations for the Platinum Jubilee of Britain's Queen Elizabeth, in London, Britain, June 5, 2022., Credit:HANNAH MCKAY / Avalon

Tiare, spille, bracciali, orecchini, preziose collane e tiare. L’amatissima Regina Elisabetta II, venuta a mancare l’8 settembre 2022, ha lasciato ai posteri tantissimi gioielli dal valore inestimabile, che le signore della famiglia reale hanno deciso di indossare a distanza di poco più di un anno dalla morte della sovrana. Si tratta di veri e propri gesti di omaggio, che racchiudano un forte senso di affetto e ricordo. Inoltre, stiamo parlando di un patrimonio davvero difficile da quantificare e il suo destino non è certo quello di rimanere chiuso in uno scrigno per sempre. Quindi, vediamo insieme in quali occasioni e da chi questi gioielli sono stati più volte indossati…

Regina Elisabetta gioielli: ecco chi li ha indossati dopo la sua morte

Nel corso di questo lungo anno dalla morte della monarca, le dame della famiglia reale britannica hanno voluto indossare alcuni dei suoi gioielli, rendendole così omaggio e ricordandola. Inoltre, è giusto sottolineare che la preziosità di questi gioielli non deriva esclusivamente da loro valore economico, ma soprattutto dai significati che racchiudono. Infatti, essi possiedono un inestimabile valore sia per le occasioni in cui sono stati sfoggiati, che per il ricordo che questi, quindi, custodiscono. Un caso recente lo abbiamo visto con la Principessa Kate Middleton, in occasione del Remembrance Day qualche giorno fa. Nello specifico, Kate ha indossato un paio di orecchini con maxi perle e diamanti appartenuti alla compianta suocera. Così come sue sono i collier, le spille e gli orecchini portati dall’attuale Regina Camilla e dalla figlia della defunta sovrana, Anna, in questi ultimi mesi.

Regina Elisabetta Trooping the Colour

Regina Elisabetta II – Foto: Tim Rooke / Shutterstock / Avalon / IPA

Regina Elisabetta, quali sono i gioielli avvistati su altre reali?

Vediamo insieme nello specifico quali sono i gioielli indossati dalle rispettive dame reali e in quali occasioni. Partiamo con la preziosa spilla con pavé di diamanti e una perla al centro a forma di conchiglia, indossata da Camilla in occasione di un viaggio in Kenya, meta adorata dalla defunta sovrana. Questo è stato un modo da parte dell’attuale Regina di rendere omaggio a Elisabetta II. Oltre all’inestimabile valore, questa spilla ha viaggiato nei secoli: apparteneva, infatti, alla Regina Madre (nel 1919) che poi lasciò alla figlia Elisabetta II quando si spense nel 2002. Arriviamo ora alla collana di tre fili di perle che pochi giorni fa è stata indossata dalla principessa al Remembrance. Si tratta di un gioiello molto caro a Elisabetta II, essendo un regalo di nozze del padre Giorgio VI. Sempre con le perle, c’è anche il preziosissimo chocker accompagnato anche da dei diamanti. Esso è stato indossato da Kate Middleton in svariate occasioni. Infine, ricordiamo gli orecchini Greville diamond chandelier, indossati dalla principessa del Galles in occasione del ricevimento di nozze del principe ereditario Hussein di Giordania e Rajwa al Saif. Il gioiello, in diamanti e platino, è stato un regalo di nozze da parte dei genitori, re Giorgio VI e la regina Madre Elisabetta.

Kate Middleton

Foto: IPA