x

x

Christmas in love, 10 film natalizi su Netflix per inguaribili romantici

Chi non ama i film natalizi romantici? Noi sicuramente sì, quindi ne abbiamo selezionato dieci per voi, da guardare su Netflix nel relax delle Feste oppure in attesa che arrivi il Natale

di Beatrice Anfossi | 8 Dicembre 2023
Josh Whitehouse, Vanessa Hudgens - Foto: Netflix / Brooke Palmer

Cari lettori, quel momento è finalmente arrivato: Natale è dietro l’angolo e non c’è miglior occasione per consumare in maniera seriale film natalizi romantici, stucchevoli quanto basta. Non che durante il resto dell’anno la passione per le pellicole a lieto fine svanisca, però è innegabile che le scenografie innevate e la colonna sonora a tema rendano il tutto ancora più mieloso e, proprio per questo, imperdibile. Fatta eccezione per pochi – diventati infatti dei veri e propri cult – le trame di questi film sono accomunate da un certo standard, che prevede molto spesso: che tutti i personaggi indossino rigorosamente cappottini (anche se ci sono -2°), che la protagonista sia una donna in carriera che decide di tornare nel suo paesino per le Feste e si innamora di un local, oppure che conosca un principe azzurro sotto mentite spoglie. Altro elemento ricorrente: uno dei due protagonisti di solito mente sulle proprie origini, o sulla propria condizione. Se ci sono questi ingredienti, allora siete sulla strada giusta. Nel dubbio, però, ci siamo qui noi per consigliarvi 10 film natalizi romantici su Netflix, da guardare prima (o durante) le Feste.

Film natalizi romantici su Netflix: la nostra selezione

1. L’amore non va in vacanza (2006)

È il film dei film di Natale, un cult per inguaribili romantici e una tappa imperdibile nel percorso che ci accompagna fino alle Feste. Un Jude Law e una Cameron Diaz in stato di grazia sono infatti i protagonisti, insieme a Kate Winslet e Jack Black, di una commedia romantica che ha fatto desiderare a tutte noi, almeno una volta nella vita, di ritirarci in un cottage della campagna inglese. La trama di L’amore non va in vacanza, in due righe: la giornalista inglese Iris Simpkins e la montatrice di Los Angeles Amanda Woods, entrambe deluse dall’amore, decidono di scambiarsi le proprie case durante le vacanze di Natale. A quel punto, la vita di entrambe verrà sconvolta dall’ingresso nelle loro vite di persone destinate a cambiarle per sempre. Se non l’avete mai visto non potete davvero dichiararvi fan dei film natalizi romantici, rimediate!

L'amore non va in vacanza

Jude Law e Cameron Diaz – L’amore non va in vacanza

 

2. Love Actually (2003)

La scena della dichiarazione d’amore con i cartelli fuori dalla porta è forse una delle più parodizzate della storia del cinema, e questo basta a renderlo un cult. Il resto lo fa la presenza di Hugh Grant e del suo iconico balletto, che TikTok ha contribuito a riportare in auge. Insomma Love Actually, merito anche di un cast stellare – tra gli altri Emma Thompson, Colin Firth, Keira Knightley  – ha scalato negli anni l’olimpo delle commedie romantiche. Al centro della pellicola, ovviamente, il tema dell’amore, declinato in dieci diverse storie che si intrecciano, sullo sfondo delle Feste di Natale. Quale periodo migliore per gustarselo?

Andrew Lincoln – Love Actually

 

3. Un principe per Natale (2017)

Se i primi anni Duemila sono stati una vera e propria fucina di rom-com, possiamo dire che anche l’era delle piattaforme streaming si sta difendendo bene, soprattutto nel genere dei film natalizi romantici. Tra questi, su Netflix potete trovare Un principe per Natale (2017), a cui sono seguiti Un principe per Natale – Matrimonio realeUn principe per Natale – Royal Baby (ops, vi abbiamo fatto uno spoiler). La trama è presto detta: una giovane aspirante giornalista viene mandata all’estero, in uno sperduto Paese non bene identificato, per realizzare uno scoop su un bel principe che sta per diventare re. Indovinate come va a finire? Nonostante la prevedibilità della trama, il film è godibile e merita una chance.

Un principe per Natale netflix

Bel Lamb, Rose McIver – Foto: Netflix Media Center

 

4. Un cavaliere per Natale (2019)

Per rimanere in tema fiabesco, sempre su Netflix potete trovare anche Un cavaliere per Natale, con protagonista Vanessa Hudgens (quella di High School Musical, per capirci). In questa commedia romantica natalizia, un cavaliere medievale inglese (Josh Whitehouse) viene trasportato con la magia al presente dove s’invaghisce di un’insegnante di scienze (Vanessa Hudgens) che non crede più nell’amore. Si ricrederà?

un cavaliere per natale

Josh Whitehouse, Vanessa Hudgens – Foto: Netflix / Brooke Palmer

 

5. Nei panni di una principessa (2018)

La vita di corte vi appassiona? Allora non potete perdervi Nei panni di una principessaancora con protagonista Vanessa Hudgens. La trama è servita: qualche giorno prima di Natale, la duchessa di Montenaro Margaret si scambia di posto con una comune cittadina di Chicago di nome Stacey, che le somiglia in tutto e per tutto. Grazie alla magia del Natale, la nobile s’innamora del bel collega della plebea che, a sua volta, perde la testa per l’affascinante principe fidanzato della duchessa. Tutto perfetto, no? E se vi è piaciuto, c’è anche il sequel: Nei panni di una principessa – Ci risiamo (2020).

Vanessa Hudgens – Foto: Netflix Media Center

 

6. Falling for Christmas (2022)

Un’ereditiera viziata (Lindsay Lohan) perde la memoria in seguito a un incidente sugli sci e finisce sotto le cure dell’affascinante proprietario di un rifugio (Chord Overstreet) e della simpatica figlia. Nei giorni che precedono il Natale finisce così per appassionarsi alla famiglia, fino a recuperare del tutto la memoria. Sceglierà l’amore o la sua vita precedente? La trama promette cliché e stereotipi come non mai: e infatti questo film ne è ricco, quasi quanto il cachet che immaginiamo abbia richiesto la Lohan per il suo ritorno sulle scene. Però, non poteva mancare in questa lista.

Chord Overstreet, Lindsay Lohan – Foto: Scott Everett White/Netflix

 

7. Holidate (2020)

In questa divertente pellicola natalizia troviamo una coppia che, in realtà, odia le festività: Sloane (Emma Roberts) e Jackson (Luke Bracey) sono perennemente single, seduti al tavolo dei bambini o accompagnati da partner imbarazzanti. Quando si incontrano per caso, prima dell’ennesimo Natale complicato, i due stringono un patto per essere “compagni di vita” in occasione di ogni appuntamento festivo dell’anno a venire. Il loro rispettivo disprezzo per le feste e la certezza che non ci sia alcun interesse romantico tra di loro li rendono la coppia perfetta… in tutti i sensi. Curiosi di scoprire come andrà a finire Holidate? Noi ve lo consigliamo!

holidate netflix

Emma Roberts, Luke Bracey – Foto: Steve Dietl/NETFLIX

 

8. Il calendario di Natale (2018)

In questo classico (e sdolcinato) film natalizio di genere Hallmark, Abby Sutton (Kat Graham), fotografa talentuosa ma in difficoltà, eredita un antico calendario dell’Avvento, che sembra prevedere il futuro e potrebbe guidarla verso l’amore. Seguendo infatti i diversi doni del calendario ricevuto in dono dal nonno, Abby sembrerà trovare la sua strada: chi scegliere, però, tra l’affascinante Ty (Ethan Peck) e l’amico di sempre Josh (Quincy Brown)? Sarà proprio la magia del Natale a darle tutte le risposte.

Il calendario di Natale Netflix

Foto: Il calendario di Natale – Netflix

 

9. Un safari per Natale (2019)

Con il figlio ormai partito per il college, la newyorkese Kate Conrad (Kristin Davis) decide di regalare a lei e al marito una seconda luna di miele in Africa. Peccato che lui la lasci, e lei decida di partire comunque per un safari in solitaria. Una decisione saggia, considerato che proprio in Zambia incontrerà l’affascinante pilota Derek Holliston (Rob Lowe) destinato a cambiare il corso della sua vita. Questo film natalizio dalle atmosfere inedite vi ricorderà quanto sia importante darsi sempre una seconda occasione, perché non si sa che cosa il fato abbia in serbo per noi…

Un safari per Natale Netflix

Foto: Un safari per Natale – Netflix

 

10. Natale con vista (2018)

In questo film canadese ritroviamo tutti gli elementi che rendono perfetto un film romantico natalizio: paesaggi innevati, un affascinante uomo dal passato misterioso e una donna con il cuore spezzato che vuole ritrovare se stessa. Il finale? Non vi resta che scoprirlo (ma diciamo che potreste averlo intuito…).

natale con vista

Foto: Natale con vista – Netflix