x

x

Sanremo Giovani 2024, i Santi Francesi tornano alla ribalta: ecco dove li abbiamo già visti

Oggi concorrenti di Sanremo Giovani 2024, i Santi Francesi sono già noti al pubblico per aver partecipato ai due talent più famosi della televisione italiana: ecco quali

di Eleonora Galli | 19 Dicembre 2023
Foto: Ufficio stampa Sky - © Virginia Bettoja

A Sanremo Giovani 2024 sono tornati una vecchia conoscenza del pubblico italiano. Anche se nell’ultimo anno hanno latitato musicalmente, i Santi Francesi sono rimasti ben impressi nella mente degli appassionati di televisione e dei talent show. Infatti, il duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, aveva già partecipato ad altri talent (e in un caso aveva addirittura vinto). Ecco quali sono e come sono arrivati fino alla finale di Sanremo Giovani 2024.

Sanremo Giovani 2023, Amadeus svela i nomi degli 8 finalisti: ecco chi sono

I Santi Francesi tornano con Sanremo Giovani dopo la vittoria a X Factor 2022

I Santi Francesi hanno infatti partecipato ad X Factor 2022. Alessandro De Santis e Mario Francese, da qui il nome del loro duo, facevano parte del roaster di Rkomi che con la sua esperienza musicale ha permesso loro di crescere come artisti e di conquistare la vittoria nella finale del programma. X Factor 2022 però non è stato il loro primo talent show. Per Alessandro e Mario, questo non è stato il primo talent show e nemmeno la loro prima esperienza in televisione. Come molti forse si ricorderanno, non molti anni fa, i due hanno partecipato al programma di Amici di Maria De Filippi. Era il 2017 e, insieme a Davide Buono, hanno preso parte alla scuola di Amici come band. Il loro nome era “The Jab”, ma in quell’edizione non ebbero molto successo, almeno musicalmente. Di loro, infatti, si ricordano soprattutto i numerosi flirt avuti da Alessandro con numerose ragazze all’interno della casa di Amici.

I Santi Francesi, collezione di talent: Amici 17, X Factor 22, Sanremo Giovani e Festival di Sanremo 2024?

Eravamo spaventati dall’idea di partecipare a questo programma, eravamo spaventati dall’idea di farci riprendere, microfonare, giudicare”, hanno raccontato i Santi Francesi. E hanno aggiunto: “Ma quando abbiamo scoperto di poter essere davvero noi stessi, goderci questo momento, queste settimane appena trascorse, al meglio in modo libero e personale non abbiamo che potuto ringraziare per questa occasione che ci è stata data”. Queste paure derivano dal fatto che ad Amici purtroppo non erano andati molto avanti nel programma, ora però si sono riscattati completamente.

“Si è vero che abbiamo fatto Amici 17, ma è un timing completamente diverso. Eravamo piccoli, avevamo 18 anni, partecipare ad uno show televisivo a quell’età può fare male, può essere psicologicamente impegnativo e difficile. Dopo quell’esperienza siamo cresciuti, abbiamo suonato tanto e abbiamo affrontato X Factor con un altro grado di maturità e consapevolezza”. Sicuramente la consapevolezza nell’affrontare questo programma e l’esperienza accumulata negli anni sono state la chiave per arrivare a vincere X Factor 2022. E Sanremo Giovani 2024 è stata la spinta per rimettersi in gioco dopo un anno di quasi latitanza ed è chiaro che i due artisti hanno tutte le carte in regola per arrivare tra i Big del Festival di Sanremo 2024.