x

x

GF 2023, le pagelle della puntata 30: la ramanzina di Alfonso (5), Vittorio marpione inconsapevole (7)

Il rientro di Beatrice Luzzi segna la 30esima puntata del Grande Fratello, tuttavia gli scontri fioccano anche in sua assenza: Vittorio è diventato il bersaglio del gruppo, ma si difende. Ecco le nostre pagelle

di Franca Cutilli | 9 Gennaio 2024
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Mai come nella trentesima puntata del Grande Fratello le aspettative della vigilia sono state disattese. I provvedimenti che gran parte del pubblico si aspettava di vedere per gli atteggiamenti a dir poco irrispettosi mostrati da alcuni inquilini a poche ore dalla morte del padre di Beatrice Luzzi non sono arrivati. A proposito, l’attrice è tornata per restare, nonostante il lutto e ha spiegato questa difficile decisione con una lettera commovente e fortissima: “Mi sono ricordata le parole dell’ultimo incontro con mio padre: non mollare, vai fino in fondo, fin dove riesci”. Impossibile restare indifferenti.

Grande Fratello pagelle puntata ieri, la mezza ramanzina di Alfonso Signorini (5)

Il conduttore nei giorni scorsi, a seguito della scomparsa del papà di Beatrice Luzzi, ha promesso una dura reprimenda contro alcuni concorrenti sui social, e invece le premesse di tempesta si sono sciolte come neve al sole. “Esistono una forma, il rispetto, la sensibilità”, dice rivolgendosi alla Casa, ma a nessuno in particolare, ahinoi. “Se non si hanno principi nella vita non si va da nessuna parte”, aggiunge senza fare nomi. Sia mai che gli intoccabili vengano messi di fronte alle loro malefatte. E ancora, che fine ha fatto la promessa recapitata a Varrese qualche settimana fa: “Alla prossima sei fuori?”, dopo che ha brindato allegramente a poche ore dalla morte del papà di un’altra concorrente. Sul finale di puntata guadagna qualche punto: prima sottolinea l’ignoranza di Garibaldi, poi dà della classista ad Anita.

Alfonso Signorini, Grande Fratello

Foto: Ufficio Stampa Mediaset

La gelosia insensata di Massimiliano e Paolo (2)

Unendo una buona dose di maschilismo e la voglia di cercare un pretesto per attaccare un avversario, ancor di più se indebolito come Vittorio in assenza Beatrice, ed ecco che viene fuori l’insensata accusa mossa da Massimiliano e Paolo ai suoi danni. Mossi da una gelosia immotivata, hanno unito le forze e puntato il dito contro Vittorio, reo di aver visto in reggiseno le rispettive partner, Monia e Letizia, per nulla disturbate dall’accaduto. Gli uomini hanno vissuto tutto ciò come un affronto da parte dell’inconsapevole Vittorio, che ha fatto notare il paradosso e una realtà incontrovertibile, non ce ne vogliano i due moralizzatori: “Stiamo parlando di due donne che hanno una bocca e un cervello”.

Vittorio, il marpione inconsapevole (7)

Guardone, marpione e irrispettoso. Menozzi sembrerebbe il peggior viscido mai passato da Cinecittà, stando alla descrizione che hanno fatto di lui Massimiliano Varrese e Paolo Masella. E invece, Vittorio sembra semplicemente vivere la sua vita nella Casa spensierato e alla leggera, tra gli abbracci a Beatrice Luzzi e Greta Rossetti e qualche risata tra amici. Sarà stato per menefreghismo o per l’abitudine ad avere davanti agli occhi i corpi altrui, essendo un modello professionista, Vittorio è caduto dal pero di fronte alle accuse dei coinquilini. La malizia è negli occhi di chi guarda?

monia la ferrera

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

La storia tra Massimiliano e Monia (4).

Non c’è nulla che possa riabilitare l’immagine di Massimiliano Varrese nella Casa del Grande Fratello. Nemmeno la minestra riscaldata tra lui e l’ex fidanzata Monia La Ferrera, i quali si sono riscoperti innamorati (?) più di prima, dopo quindici anni di lontananza. A pagare il prezzo del ritorno di fuoco fatuo siamo noi spettatori, già annoiati dall’insipida liason, aggravata dagli atteggiamenti eccessivi di Varrese verso chiunque osi rivolgere parola alla sua amata. Chi ha guardato l’edizione in corso dall’inizio sa bene di cosa parliamo. Sostituendo Monia con Heidi Baci, il racconto cambierebbe di poco. Il povero Vittorio, accusato già all’epoca di mettere il dito tra moglie e marito, finisce così nel mirino del wannabe guru, non avendo proferito parola.

La forza di Monia La Ferrera (9).

“Cosa sto insegnando alle mie figlie?”. Con questa domanda si spiega la storia di Monia La Ferrera, che ha avuto il coraggio e la forza di chiudere la storia con l’ex marito, il calciatore polacco Błażej Augustyn, a seguito di molti momenti burrascosi e altrettanti tradimenti, che a un certo punto sono diventati la molla del cambiamento. Così, ha fatto le valigie e si è trasferita in Sicilia con le sue Nicole e Sophie, nonostante il parere inizialmente contrario della sua famiglia d’origine, che ha mal digerito la rottura. In puntata arriva la mamma di Monia a portare le sue scuse per aver sottovalutato il suo dolore e la sua tenacia, che invece è un esempio da applaudire.

La tassa Mirko e Perla (4). 

Non un passo avanti, né uno indietro, ma la tassa Mirko-Perla non ci abbandona nemmeno sul finire della 30esima puntata. Le frasi le conosciamo già, le lacrime di Perla ad ogni minimo gesto dell’ex compagno anche. La copia di mille riassunti, per citare un testo di Samuele Bersani. Insomma, nulla di nuovo sotto la luna di Roma, tranne la lettera che Mirko ha mandato alla concorrente in occasione del suo compleanno. Secondo Cesara, per Perla la fiamma non si è mai spenta. Secondo noi? Non lo sappiamo, ma nemmeno ci interessa.

Perla, Mirko, Grande Fratello

Foto: Endemol Shine Italy