x

x

Operación Triunfo, cos’è il talent show spagnolo di cui tutti parlano?

Virale su X e Tik Tok, “Operación Triunfo” è il talent show più chiacchierato della televisione spagnola: e se presto tornasse in onda anche in Italia?

di Luca Diana | 9 Gennaio 2024
Operación Triunfo - Foto: Instagram

La tv è in continua evoluzione e dopo avervi raccontato quali potrebbero essere i volti del futuro, quali sono i programmi che vedremo in onda da qui fino a giugno e quali sono state le trasmissioni top e flop del 2023, oggi vogliamo farvi conoscere un format spagnolo che nelle ultime settimane è riuscito ad attirare l’attenzione su di sé e che ha tutte le caratteristiche per approdare, magari in un prossimo futuro, anche qui in Italia.

Ovviamente – come i più accaniti fruitori di Tik Tok avranno già capito – stiamo parlando di Operación Triunfo, un talent show già noto in Italia perché andato in onda su Italia 1 e poi su Rai 2 rispettivamente nel 2002 con il titolo “Operazione trionfo” e nel 2011 con l’adattamento all’inglese “Star Academy”, che dal novembre scorso è disponibile su Prime Video Spagna e che è riuscito ad attirare l’attenzione su di sé diventando virale sui social sia in Spagna che all’estero, compresa l’Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Operación Triunfo (@operaciontriunfo)

Operación Triunfo, e se questo talent show tornasse in onda anche in Italia?

Come forse avrete modo di ricordare, Operación Triunfo ha come obiettivo quello di trovare la star – in questo caso spagnola – del prossimo futuro e dunque vede convivere all’interno di un’accademia 16 concorrenti con la passione per il ballo e per il canto.

Insomma, si tratta di un format che mixa al proprio interno gli elementi peculiari della serie tv Paso Adelante (l’accademia), quelli della Scuola di Amici di Maria De Filippi e quelli del Grande Fratello (con telecamere puntate 24 ore su 24) e dunque ha tutte le caratteristiche per accattivare l’attenzione del pubblico.

Le telecamere accese 24 ore su 24, infatti, mostrano forze e debolezze dei concorrenti, la convivenza favorisce lo sviluppo di amicizie, amori e scontri utilissimi per creare chiacchiericcio, e come ciliegina sulla torta – come in qualsiasi talent show che si rispetti – c’è la ricerca del talento che crea nel pubblico la curiosità di scoprire chi vincerà e si aggiudicherà il titolo di star del momento.

Insomma, un ibrido niente male tra reality, fiction e talent show che potrebbe rappresentare una bella novità nel palinsesto italiano contemporaneo che di fatto sembrerebbe essere in carenza di idee. Stagione dopo stagione, infatti, vediamo in onda sempre i soliti prodotti che, a parte qualche eccezione, risultano accattivare sempre meno l’attenzione del pubblico.

Chissà, dunque, che Operación Triunfo non posso approdare anche nel nostro bel Paese stravolgendo un po’ gli equilibri televisivi dove il canto e il ballo sono nelle mani di Maria De Filippi per i pseudo-sconosciuti, di Gerry Scotti e Antonella Clerici per i bambini e di Milly Carlucci per i VIP. Sarebbe sicuramente una bella prova di forza ma aiuterebbe a dare un po’ di respiro a questa tv che, già da troppo tempo, risulta essere in apnea.

Occhi puntati su Warner Bros. Discovery che proprio nelle ultime ore si è detta interessata a scovare un talent show che possa aprire la strada di Nove a quella tipologia di intrattenimento. Non ci resta dunque che attendere i prossimi mesi per scoprire se, dopo il successo riscosso in Spagna, Prime Video Italia deciderà di riproporre l’esperimento anche da noi o se invece ci arriverà prima qualche rete generalista.

A noi non resta che seguire la versione spagnola, in diretta 24 ore su 24 anche nel canale YouTube ufficiale della trasmissione!