Provenienti da un piccolo comune della Barbagia in Sardegna, i Tenores di Bitti sono un gruppo corale maschile. Il quartetto si è formato nel 1978 ed è noto per la sua interpretazione del canto a tenores, una tradizionale forma di canto polifonico sardo. Quest’anno il gruppo polifonico è stato scelto per salire sul palco di Sanremo per duettare insieme a Mahmood.
Sanremo 2024, Amadeus: “Festeggeremo i 70 anni di Romagna mia “
Chi sono i Tenores di Bitti e dove li abbiamo già visti?
Il canto a tenores è caratterizzato dalla presenza di quattro voci maschili: “mesu boghe” (voce principale), “contra” (voce contrappuntistica), “bassu” (voce bassa), e “oberu” (voce sovracuta). Queste voci si fondono in armonie complesse e creano un suono unico che è distintivo della tradizione musicale sarda. Il gruppo ha contribuito notevolmente a preservare e diffondere questa forma di espressione musicale tradizionale. Se vi sembra di conoscerli, probabilmente è perché li avete già visti in tv. Nel 2005 hanno partecipato ad Affari Tuoi di Paolo Bonolis, lanciando il loro brano “Milia Vattu sa Trota“. Considerato il loro autentico modo di fare musica e spettacolo, di sicuro non mancheranno di sorprendere il pubblico. La curiosità regna sovrana sulla rotta Marocco-Sardegna, visto l’annunciato duetto con l’ex vincitore di Sanremo 2019: Mahmood.
per chi non sapesse chi sono i tenores di bitti che canteranno con Mahmy a #Sanremo2024 , vi lascio un video epico: una loro esibizione ad affari tuoi ai tempi di Paolo Bonolis pic.twitter.com/t8aP6HAQZX
— perché Sanremo è SanrEdo 💐💐🎶 (@rienneva_plus) January 26, 2024